Progetti

Per sostenere il diffondersi di un turismo maggiormente sostenibile e responsabile Slow Tourism partecipa in qualità di partner e realizza come ente promotore attività, eventi e progetti finalizzati a valorizzare la cultura locale, le risorse naturali e culturali dei territori.

 

PROGETTI REALIZZATI

10/11/12 Giugno 2016

Media Partner dell’evento ” FoodyLand – La Cittadella del Ciboa Trevi (PG). Il Progetto FoodyLand contribuisce alla diffusione della sana cultura alimentare e dell’attività fisica come stile di vita. I bambini hanno la possibilità di sperimentare la loro manualità in particolari laboratori didattico-ludici e partecipare alla ricostruzione delle filiere dell’olio, del latte e del grano.

24 Ottobre 2015

Partecipazione al convegno “I Cammini incontrano il Giubileo” a Roma, organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dal 1 al 3 Ottobre 2015

Partecipazione al tavolo di lavoro “Gli Stati Generali del Turismo” organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Pietrasa (Napoli).
Partecipazione in qualità di relatori all’evento organizzato da Expo Milano,  1° luglio 2015, “Sicilia, Turismo insulare e Patrimonio Unesco”, su iniziativa di Unioncamere Sicilia.

Maggio 2014 

Convegno “Il settore della moda come strumento di sviluppo turistico dei  territori” che si è tenuto il 10 maggio presso Villa Fidelia di Spello (Pg). Una giornata di confronto tra esperti di moda, turismo e territorio che si è conclusa con workshop tematici operativi finalizzati all’individuazione di strategie, azioni e strumenti da attivare per favorire lo sviluppo sostenibile attraverso la moda. In occasione del convegno, è stata presentata Vodivì, la Casa di Moda di Slow Tourism, e la sua prima collezione ecosostenibile di borse e collane in canapa e altri materiali naturali: veri e propri prodotti moda volti a promuovere i territori grazie all’abbinamento a pacchetti turistici. Scarica la brochure.

Novembre 2012

Workshop “Slow Botanic Tourism: dall’analisi dello scenario alla nascita del Marchio” che si è tenuto il 22 Novembre, alle ore 17.30 presso il Centro Convegni Ville Ponti di Varese.
Il workshop, inserito all’interno del convegno internazionale “I Monumentali – cultura, filosofia e tecnica degli alberi veterani” in programma dal 22 al 23 Novembre presso la medesima sede, si è proposto come momento di riflessione riguardo al settore del turismo e le nuove opportunità offerte da tutti quegli itinerari a forte impatto ambientale che hanno come protagonisti i principali attrattori del “verde di pregio”: alberi monumentali, orti botanici e giardini storici. Ha rappresentato, inoltre, un’importante occasione di confronto tra tutti quei soggetti – istituzioni, media, operatori turistici e singoli viaggiatori – sensibili al tema e interessati a mettersi in gioco per la creazione di nuove opportunità nella promozione sostenibile dei propri territori. Durante il workshop si è avuta la possibilità di approfondire l’idea di sviluppo del marchio Slow Botanic Tourism e le modalità attraverso le quali è possibile partecipare attivamente alla sua diffusione.

Settembre 2011

Partecipazione al progetto “Slow Tourism: promoting sustainable and responsible tourism in Bosnia and Herzegovina” co-finanziato dalla Central European Initiative (CEI) con i fondi della Cooperazione allo Sviluppo Austriaca (ADC). Con il progetto, Slow Tourism ha trasferito in Bosnia e Herzegovina le buone pratiche per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, in grado di valorizzare le risorse naturali e culturali locali. Maggiori informazioni.

Aprile 2011

Organizzazione di un “Corso per operatori di B&B” finanziato dal Comune di Foligno. Scarica il programma.

Aprile 2011

Intervento “Biologico e Slow Tourism nel solco di San Benedetto” curato dal Direttore di Slow Tourism all’interno del progetto Bio-Fest finanziato dalla Regione Umbria alla Provincia di Perugia nell’ambito del PSR regionale.

Marzo 2011

Partecipazione alla Mostra organizzata a Brindisi “Uniti da un Mare di Pace”. Scarica la brochure.