Manifesto

1. Accoglienza vera e sincera
Migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità dei territori per rendere la vacanza un’esperienza di incontro e avvicinamento alle comunità locali.
Sostenere la promozione delle risorse e le tipicità più autentiche e originali.
Utilizzare le innovazioni tecnologiche per costruire reti virtuose di ospitalità locale che avvicinano comunità ospitante e viaggiatori.

2. Vivere i viaggi
Rispettare l’ambiente e tutelare il patrimonio culturale, artistico e monumentale.
Riappropriarsi del tempo per incontrare le comunità locali, conoscere tradizioni e modi di vivere altri, riscoprendo se stessi per reinventare il proprio quotidiano.
Diffondere una tipologia di vacanza che limita l’uso e il consumo delle risorse.
Privilegiare mezzi di trasporto, servizi e attività che generano il minor impatto ambientale possibile; favorire quelle attività che garantiscono sia maggiori livelli di sostenibilità ambientale che la valorizzazione delle identità territoriali.
Sostenere le imprese locali per costruire un’economia turistica sostenibile.

3. Collaborazione e qualità della vita.
Rafforzare e incrementare forme di cooperazione tra gli attori del territorio direttamente, e indirettamente, coinvolti nel settore turistico.
Supportare le comunità locali, incluse le amministrazioni, nell’individuazione e promozione della propria identità territoriale e nel rendere i servizi al viaggiatore utili, efficaci e fruibili.
Invitare i cittadini a sorridere e ad accogliere il turista, risorsa e valore per la comunità locale.

4. Pregio al territorio
Riscoprire l’origine dei luoghi e partecipare alla loro tutela in quanto patrimonio di inestimabile ricchezza; risorse da salvaguardare per il benessere comune.
Far emergere le unicità, arricchire di significato le attrazioni turistiche più note e scoprire quelle meno conosciute. Non sporcare, riutilizzare, proteggere la natura, rispettare e valorizzare la cultura locale.

5. Condivisione di esperienze
Dare voce ai territori, informare e far conoscere gli aspetti unici dei viaggi, le emozioni, i racconti, le avventure e gli incontri che rendono ogni luogo diverso dall’altro.
Entrare in contatto con chi è interessato a raccontare storie, tradizioni, piccoli tesori nascosti, ma anche gli odori, l’accoglienza e la voglia di scoprire il senso vero di un luogo.
Ricevere consigli direttamente da chi li abita, ma anche informare e sensibilizzare le persone su tematiche che riguardano tutti in qualità di cittadini e di viaggiatori.