Fai conoscere la tua Attività

Cooperative, Associazioni, Imprese che realizzano attività che avvicinano i turisti ai prodotti locali, alla cultura e al territorio in modo autentico e rispettando la natura possono partecipare al network Slow Tourism.

Per offrire avventura, proposte all’aria aperta oppure:

  • Degustazioni
  • Passeggiate tra i sentieri e in città;
  • Canoeing;
  • Corsi di piccolo artigianato o cucina tipica;
  • Laboratori alla scoperta di tradizioni, natura e antichi mestieri

è possibile richiedere il logo Tipicità Slow Tourism.

Leggi sotto i Servizi che riserviamo alle Imprese e compila il form di iscrizione assicurandoti di aver consultato e accettato il Codice Etico e l’Informativa sulla Privacy .

1. Inserimento in www.slowtourism-italia.org per un anno, con le due pagine appositamente create, una in italiano e l’altra in inglese, corredate da photo e informazioni di contatto.

2. Promozione su il Daily SlowLe imprese hanno la possibilità di diventare blogger de il Daily Slow scrivendo articoli, pubblicando foto e video relativi al proprio territorio e alle iniziative ed eventi da non perdere.
Far conoscere attraverso il Daily Slow le attività innovative, le risorse naturali e culturali, le esperienze realizzabili nel luogo dove è localizzata l’impresa è un modo per entrare in contatto con tanti turisti-viaggiatori che potrebbero essere interessati a scoprire i prodotti e servizi offerti dall’impresa.

3. Inserimento in “BEN FATTO. Guida all’Accoglienza e all’Autenticità Slow Tourism” 2016. Una raccolta di informazioni utili e foto per favorire la conoscenza di tutte quelle aziende che contribuiscono a rendere il turismo un’esperienza non solo sostenibile, ma autentica.
La Guida permetterà a chi lavora nel settore – gestori di B&B, Alberghi, Imprese di prodotti tipici, Consorzi, Ristoranti – di distinguersi e qualificarsi. 
Per consultare la copertina dell’edizione 2015 di “BEN FATTO. Guida all’Accoglienza e all’Autenticità Slow Tourism” presentata durante la manifestazione Italia da Amare di Torino clicca qui. Per scaricarla, leggi qui.

4. Condivisione di esperienze per promuovere il turismo dell’accoglienza. Il direttore del nostro giornale intervisterà il responsabile dell’impresa per fa conoscere le esperienze maturate come imprenditore e le iniziative che oggi rendono la stessa accogliente e sostenibile.
L’intervista sarà condivisa e pubblicata sui vari canali web con i quali è in contatto l’Associazione.

5. Diffusione continua tramite Social Network e Newsletter. Promuoviamo le  imprese e le iniziative organizzate sia tramite i canali social di Slow Tourism – Facebook, Twitter e Pinterest – sia attraverso la newsletter che ogni mese inviamo ai nostri viaggiatori associati.

6. Spazio nella sezione Proposte di viaggio. Pubblichiamo le vostre iniziative all’interno della sezione Proposte di Viaggio, puntualmente diffusa ai viaggiatori.

1. Leggere il Codice Etico per assicurarsi che i comportamenti adottati durante lo svolgimento dell’attività imprenditoriale siano in linea con i principi da questo previsti. 

2. Compilare i campi presenti nel form sotto riportato. 

4. Al termine della registrazione verrà inviata una email per completare l’iscrizione all’Associazione

5. Effettuare il versamento della quota associativa annuale del valore di 147€.
Di seguito e per e-mail, indichiamo i dettagli per il pagamento tramite bonifico da intestare a:
Associazione Slow Tourism
CASSA DI RISPARMIO DI SPOLETO
Ag. Di Città Via Flaminia – 06049 SPOLETO (PG)
IBAN: IT37W0631521815000000080908
Causale pagamento: “Quota di iscrizione impresa”.
La copia dell’avvenuto pagamento va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica info@slowtourism-italia.org.

Riceverai una email dal nostro Staff contenente una scheda informativa che chiediamo di compilare e la richiesta delle foto necessarie per la creazione della pagina dedicata alla tua impresa. Subito dopo aver ricevuto questo materiale, metteremo online la tua impresa attivando tutti i servizi previsti.

Una volta terminati i 5 passaggi, la tua attività farà parte delle Tipicità Slow Tourism, migliorando le opportunità di essere riconosciuta come impresa impegnata a offrire accoglienza vera e sincera riducendo al contempo l’impatto ambientale.


















Perché partecipare a Slow Tourism?

Qual è il valore aggiunto creato dal marchio Tipicità?
L’impresa che acquisisce il marchio Tipicità si qualifica come azienda sostenibile, attivamente interessata alla riduzione dell’impatto ambientale e alla produzione di beni e servizi che valorizzano i prodotti e le tradizioni locali.

Perché partecipare a Slow Tourism?
La partecipazione all’associazione consente all’impresa di esser parte di un movimento che lavora per promuovere una scoperta sostenibile e autentica dei territori. Facilitare l’incontro  tra chi offre e chi ricerca degustazioni di prodotti tipici, attività outdoor e iniziative che permettono di scoprire le risorse naturali e culturali dei territori, mezzi di trasporto eco-friendly, è una parte importante delle attività realizzate da Slow Tourism.

Ho un’idea, un progetto cui lavorare per migliorare il livello di attrattività del mio territorio. Posso rivolgermi a Slow Tourism per realizzarli?
Per gli imprenditori che aderiscono, Slow Tourism vuole essere un supporto per ampliare il proprio ruolo affinché diventino promotori del territorio in cui operano.
L’Associazione Slow Tourism supporta lo sviluppo di idee finalizzate ad accrescere il livello di attrazione turistica delle comunità locali.
Chiunque desideri collaborare con noi è il benvenuto: mettiamo a disposizione energie e conoscenze necessarie alla realizzazione di un’iniziativa.

Perché partecipare anche scrivendo su il Daily Slow?
Perché attraverso il nostro giornale è possibile raccontare il proprio territorio, le tipicità in questo presenti.
Solo una “persona del posto” è in grado di svelare gli aneddoti, le storie e le tradizioni più belle e meno note; solo chi è parte di un luogo sa raccontare le unicità e le bellezze e magari suggerire anche i momenti migliori per scoprirli. Scrivere su il Daily Slow per piacere, ma anche per promuovere quello che può suscitare interesse turistico.