Podere Ranciano Alto

Well Done

Podedere Ranciano Alto si distingue per la pace e la tranquillità del luogo in cui è immerso,  una collina a confine tra Umbria e Toscana, ma anche e soprattutto per la gioia e la cortesia con la quale il Signor Silvano e la sua famiglia sono soliti accogliere i propri ospiti.
La struttura è attiva nella raccolta delle olive secondo la tradizione umbra: viene fatta prevalentemente a mano, cogliendo il frutto dalla pianta quando ancora è a inizio maturazione. L’olio prodotto nella zona del Lago Trasimeno è di sapore fruttato, più delicato
delle altre zone più lontane dal Lago. A tutti gli ospiti interessati a vivere questa esperienza, si consiglia novembre come mese per soggiornare a Podere Ranciano Alto.  L’Agriturismo offre esperienze autentiche anche per gli amanti del turismo del vino.
Nei mesi di settembre e ottobre gli ospiti possono infatti vivere la vendemmia tra i vigneti che si affacciano sulle rive del Lago Trasimeno.


Podere Ranciano Alto è un tipico casolare in località Ranciano, suggestivo borgo agricolo immerso nella campagna umbra, a 2 km da Castiglion del Lago.  L’Agriturismo è ideale per chi desidera fare un salto indietro nel tempo. Abitato fin dal 1730 dagli antenati di famiglia del Signor Silvano, nel 2002 è stato sottoposto a un’attenta ristrutturazione che ha tenuto cura dei dettagli di un tempo.
In ciascun appartamento si possono ammirare letti, mobili e oggetti antichi pronti a trasportarvi in un’atmosfera ormai lontana. Usanze, aneddoti e valori sono stati tramandati da padre in figlio e, ancora oggi, i titolari sono impegnati nel trasmetterli e raccontarli ai propri
ospiti. Dalle finestre degli appartamenti gli ospiti possono ammirare sia il Lago Trasimeno che le colorate colline che lo circondano. Passeggiando all’esterno i più fortunati possono incontrare scoiattoli, lepri e altri animaletti che faranno la gioia dei piccoli ospiti.
La struttura è composta da 3 appartamenti indipendenti – Alloro, Torre e Olivo – e una depandance – Olmo – una piscina e una sala comune; gli ospiti hanno a disposizione biciclette, giochi per bambini, barbecue e tavolini per mangiare all’aperto.

L’Agriturismo offre piatti secondo la tradizione tipica del territorio umbro. Gli ospiti possono assaporare il vino e l’olio di produzione propria.

La struttura è a pochi chilometri dal Lago Trasimeno, dove si può passeggiare lungo i litorali, andare in bicicletta, fare il bagno nella stagione estiva, oppure andare prendere il traghetto per andare alla scoperta dell’Isola Polvese e dell’Isola Maggiore.
Tra i borghi e i paesi da visitare nelle vicinanze ci sono le città umbre di Castiglion del Lago a 4 km, Perugia, Gubbio, Assisi; e quelle toscane di Cortona, Città della Pieve, Montepulciano, Montalcino e Siena.
Per gli amanti delle escursioni in montagna non lontano c’è il Monte Amiata, massiccio montuoso dell’Antiappennino toscano tra la Maremma, la Val d’Orcio e la Val di Chiana.

Appartamenti alta stagione € 40,00 a persona, a notte
Appartamenti bassa stagione € 30,00 a persona, a notte
Inclusi nel prezzo: TV SAT, macchina del caffè e cassaforte in camera; accesso in piscina, utilizzo biciclette.