Tasso Barbasso

L’Associazione è nata nel 2012 dall’incontro tra alcuni ragazzi calabresi e trentini, all’interno del progetto “Le vie dei Parchi: Turismo Sostenibile, Dialogo Interreligioso e Cultura della Convivenza” promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Alcuni partecipanti hanno deciso di proseguire nella promozione di percorsi che potessero portare i giovani a conoscere il territorio, in un’ottica di interscambio e di sostenibilità, e allo stesso tempo, che potessero favorire il dialogo tra diverse culture e religioni.
Il nome greco della pianta del Tasso Barbasso è riconducibile alla radice preindoeuropea phlóx, che significa “fiamma”. Non a caso la foglia spessa e stopposa di questa pianta è stata usata in passato come stoppino per lucerne; e anche i suoi steli secchi, alti anche 2 metri, una volta immersi nel grasso venivano trasformati in torce. Il Tasso Barbasso è una pianta in grado di crescere in una grande varietà di habitat, ha una fioritura che si prolunga per molto tempo e prospera anche nei terreni più aridi e secchi; allo stesso modo l’Associazione vorrebbe creare qualcosa che possa diffondersi in molti luoghi e innalzarsi con fiori luminosi anche su terreni finora poco fertili.
Vorremmo continuare a far incontrare persone diverse su percorsi sempre nuovi, innescando il dialogo tra compagni di viaggio a volte inaspettati o sconosciuti, riflettere assieme riguardo alle esperienze di vita di ognuno, favorendo l’incontro con le persone e le realtà in cui ci si imbatte durante il cammino. Cercare di valorizzare il suolo unico sul quale camminiamo, ponendo un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e ad un’economia solidale, ai prodotti locali, alle esperienze fuori dal coro. Percorrerli lentamente, a piedi, per non perdere le sfumature. Per info www.tassobarbasso.it.


Tipicità sulla collina

Andrea e Danka sono marito e moglie e hanno un’azienda agricola biologica.
Hanno anche una grande passione: i cavalli.
Con il loro allevamento di equini organizzano escursioni per tutti gli appassionati e per chi vuole scoprire questa attività a stretto contatto con gli animali, anche per i bambini.
L’iniziativa “Percorsi a cavallo” prevede 2 giorni di trekking e pic nic.
I gestori possono anche andare a prendere i clienti fuori dalla struttura convenzionata con Slow Tourism Lazio “Agriturismo La Campagnola”.
Danka sin da piccola, grazie al padre, ha esercitato questa attività, mentre Andrea con la famiglia ha sempre gestito animali da macello e agricoltura.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Facebook direttamente dal link > https://goo.gl/nUpGDp


Panorama Sicilia

Panorama Sicilia è un’Associazione che si occupa di cultura, natura e turismo.
I soci fondatori Gabriele, Angela e Maria Grazia l’hanno fondata per condividere la loro bellissima terra di origine con i viaggiatori di tutto il mondo.
Guidati da grande passione, professionalità e attenzione all’accoglienza turistica organizzano – durante l’anno – escursioni e giornate volte a far conoscere il territorio siciliano, anche quello più nascosto, con i suoi mille colori, profumi, emozioni e sapori, la sua storia, le tradizioni, le bellezze artistiche e naturali.
Tra gli itinerari proposti da Panorama Sicilia ci sono gli indimenticabili tour sull’Etna – il vulcano attivo più alto d’Europa – e i percorsi guidati alla scoperta di apparati eruttivi, conetti e colate laviche storiche e recenti, grotte vulcaniche da poter esplorare in assoluta sicurezza, le Gole dell’Alcantara e tour enogastronomici.
Per maggiori informazioni sui tour e le escursioni proposte da Panorama Sicilia visita www.panoramasicilia.net


Salento Bici Tour

Salento Bici Tour è un’Associazione nata dalla passione di Carlo e Francesco, due giovani salentini, per la bicicletta.
Viaggiare con loro significa conoscere a fondo il territorio, le sue tradizioni, le storie che lo animano, chi ci abita.
E poi incontrare le persone: il panettiere che coltiva un’antica varietà di grano per impastare i suoi prodotti da forno, il ristoratore appassionato di cucina mediterranea, il contadino ex economista che ha lasciato  il mondo della finanza per coltivare la terra.
Nel Salento, la bella stagione inizia a marzo e finisce a novembre.
Il territorio è quasi completamente pianeggiante (terreno ideale per famiglie o per chi è alla sua prima esperienza di viaggio in bicicletta) e il mare sempre a due passi.
Moltissime sono le cose da vedere e da assaggiare, dalla frutta di stagione che si raccoglie sugli alberi, alle prelibatezze della cucina tipica, senza dimenticare il buon vino.
Per escursioni guidate e viaggi in bicicletta per scoprire  lentamente e con tutti i sensi il Salento visita www.salentobicitour.org