Fondazione Le Costantine

Ben Fatto

Il Laboratorio di tessitura artigianale "Amando e Cantando" produce manufatti tessili realizzati su antichi telai in legno a 4 licci riprendendo tradizioni e tecniche risalenti a centinaia di anni fa. L'agricoltura biodinamica, pulita ed etica, lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti, dimostrando in modo rinnovato e moderno come il lavoro dell'uomo possa essere in piena armonia con le leggi della natura.


Tre Nobildonne salentine, le sorelle Giulia  e Lucia Starace con la cugina Lucia De Viti De Marco, figlia del noto economista Antonio, dedicano tutta la loro vita agli altri. Nel rispetto delle loro volontà nel 1982 nasce "Fondazione Le Costantine", un centro di attività agricola, artigianale e pedagogica. Un'oasi di pace immersa tra uliveti e macchia mediterranea, in un incantevole scenario a pochi Km da Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea e Castro, che riunisce in una sola realtà l'ospitalità, la tessitura, l'agricoltura biodinamica e la formazione.

L’ottimo ristorante della Fondazione Le Costantine utilizza i prodotti biodinamici dell’Azienda Agricola rielaborandoli nei piatti tipici della tradizione Salentina.

La Fondazione "Le Costantine" si estende per oltre 33 ettari in agro di Uggiano la Chiesa, a due passi dal centro di Casamassella, a ridosso della Valle dell'Idro. L'azzurro mare di Otranto fa da cornice a un incantevole scenario di boschi e macchia mediterranea.
Davanti agli occhi sfilano uliveti, prati, ginestre profumate e cespugli di mirto, robinie, lecci, pini e tante rarità botaniche, come la quercia Vallonea e le piccole orchidee selvatiche.