Slow Tourism Trentino Alto Adige

 

 

L’Associazione Slow Tourism Trentino Alto Adige punta alla riscoperta di un modo di viaggiare diverso dal solito attraverso la promozione di Itinerari eco-turistici a mobilità lenta che invitano i viaggiatori a scegliere l’autenticità e percorsi all’insegna delle bellezze, culture e tradizioni locali.
Il Trentino Alto Adige è ai primi posti in Europa per la lunghezza delle piste ciclabili e con un sistema di trasporto integrato molto efficiente.
Con il treno si raggiungono i posti più sperduti e ci si può muovere con mezzi ecologici – bici, treno, funivia e  autobus.
Il turismo lento porta a uscire dallo schema di vita frenetica e suggerisce una crescente attenzione alla conoscenza dei territori attraverso itinerari culturali, prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento e contatto diretto con le persone che si incontrano.
Il Trentino Alto Adige è molto attento anche alle esigenze delle persone con le diverse disabilità o con difficoltà motorie ed è facile reperire facilmente informazioni utili di accessibilità delle strutture ricettive e dei percorsi di interesse turistico, difficoltà dei sentieri, raggiungibilità dei luoghi, presenza di servizi per persone con particolari patologie o con intolleranze alimentari.
Prendendosi del tempo da dedicare al proprio benessere è facile essere attratti da una delle tante fattorie didattiche presenti sul territorio ove i titolari del maso sono pronti a fornire informazioni sui prodotti, sugli animali, permettendo ai bambini un’esperienza unica di contatto con la natura.

I rappresentanti dell’Associazione Slow Tourism Trentino Alto Adige amano viaggiare alla scoperta delle persone e delle tradizioni.
Da anni sono impegnati in progetti legati alla disabilità e al turismo.
Il Comitato Direttivo dell’Associazione è composta da:

PRESIDENTE | Lanteri Claudia
Direttrice della cooperativa C.S.I. TRE, cooperativa sociale che si occupa di vari settori tra i quali il turismo sostenibile.
Ha tenuto diversi corsi di turismo sostenibile e accessibile.
Si interessa di turismo enogastronomico e di Progetti Europei e per questo ha lanciato nel 2015 il progetto www.dietamediterranea.biz frutto di una collaborazione tra sette paesi Europei che hanno dato vita all’ Associazione Europea della Dieta Mediterranea di cui la Dr.ssa Lanteri è presidente.

VICEPRESIDENTE | Laura Signorin
Dietologa e sommelier, collabora alla redazione di www.dietamediterranea.biz ed è Presidente della cooperativa sociale C.S.I. TRE.
Si occupa dal 2013 di progetti legati al territorio nel settore integrazione sociale, alla cultura e alle pari opportunità.
Particolare attenzione riserva ai problemi legati al lavoro dei giovani e alle relazioni intergenerazionali.

SEGRETARIO | Lanteri Alessandro
Dal 2008 docente universitario presso la facoltà di Economia e sociologia dell’ Università di Trento ha ideato una formula nuova di insegnamento basato sulla “progettualità a km 0”.
I progetti che vengono affidati agli studenti sono legati al territorio e riguardano innovazione sociale e turismo.
Vicino da sempre alle tematiche della disabilità ha collaborato a Verona con il progetto “Telelavoro si grazie” e “Labortech” (tecnologie informatiche e ausili telematici per disabili).

Dr.ssa Lanteri Claudia; 328/6368782; www.lanteri.info
Laura Signorin; 347/8874320; www.laurasignorin.it; www.csitre.com
Dr. Lanteri Alessandro; 335/464206; www.lanterialessandro.eu

E-mail: trentinoaltoadige@slowtourism-italia.org

SEDE: Via C. Battisti 12 a











Slow Tourism in Trentino Alto Adige