Podere Leccetro

Ben Fatto

La struttura organizza visite alle arnie e al laboratorio per l’estrazione del miele nella stagione di produzione del miele. Nelle stanze sono a disposizione guide in lingua italiana con informazioni inerenti le principali attrazioni in zona per aiutare gli interessati nella pianificazione dei propri itinerari naturalistici, culturali e storici; vi sono poi opuscoli turistici forniti dalla Provincia di Siena, in lingua francese, inglese e tedesco.
All’arrivo, in omaggio, vi è un vasetto del miele dell’azienda agricola.
Disponibilità di frutti e prodotti dell’orto biologico, secondo stagione.
Il primo e il terzo sabato del mese possibilità di visitare il Mercatale (mercato di filiera corta a San Rocco a Pilli e Sovicille). In più, pranzi e cene a tema presso la Bottega di Stigliano (Rosia-Siena) con prodotti dei produttori locali.
Gli spazi esterni e i locali sono accessibili a tutti; WIFI gratuito; conoscenza della lingua francese.
Cambio di asciugamani e lenzuola una volta a settimana, se non richiesto diversamente dal cliente.
Raccolta differenziata dei rifiuti. Produzione di compost. Esclusione completa di prodotti spray a propellente gassoso (es. deodoranti, impermeabilizzanti, ecc.) per qualunque forma di attività.


Il Podere Leccetro è agriturismo e azienda agricola di 18 ettari di bosco, a 400 metri sul livello del mare, situata all’interno della Riserva Naturale di Tocchi.

Tra le attività del titolare, il sig. Francesco De Leo esperto apicoltore, vi è la produzione di mieli monoflora, polline e pappa reale con il metodo dell'allevamento biologico: gli ospiti e i viaggiatori in visita al Podere Leccetro hanno la possibilità di seguire l’intera produzione.
Immerso in una radura fra boschi di lecci e castagni, l'agriturismo è stato ricavato nel fienile-stalla: la vecchia struttura esterna non è stata modificata mentre l'interno è stato completamente ristrutturato mantenendo intatta la storia del territorio sia nei materiali che nell'arredamento.
L'unità immobiliare si presenta su due piani collegati fra di loro da una scala interna; al piano terra si trovano il grande soggiorno - cucina con caminetto, una camera doppia e un bagno; al piano superiore altre 2 camere, con i rispettivi bagni.
Per gli ospiti interessati a solo una parte del fienile, è possibile chiudere una porta di comunicazione interna e ricavare così uno spazio abitabile più contenuto, con due camere e 4 posti letto (Millefiori), o con una sola camera con 2 posti letto (Corbezzolo).
L'ingresso dell'appartamento si affaccia direttamente sul giardino, non presenta barriere architettoniche ed è quindi ideale per famiglie con bambini o con persone disabili. Il giardino è interamente recintato e ben si presta a ospitare gli amici a 4 zampe.
 Gli ospiti potranno godere del grandissimo prato che circonda la casa, mangiare all'aria aperta grazie al tavolo e le panche in legno costruite dai proprietari, concedersi momenti di relax all'ombra dei vecchi alberi, oppure stendersi al sole nel prato e rinfrescarsi grazie alla doccia solare a loro disposizione.

Nei dintorni da visitare vi sono l’Abbazia di San Galgano, le Terme di Petriolo, il Parco Naturale del Basso Merse, Monteriggioni, la Val d’Elsa, la Val d’Orcia e Montalcino.
Monticiano e Siena sono i paesi e le città caratteristiche da non perdere.
Per chi volesse far un salto al mare, non lontano c’è Marina di Grosseto, Castiglion della Pescaia e Follonica.
Come escursioni in montagna facilmente raggiungibile è il Monte Amiata.

3 camere con 3 bagni:
• 30 euro a persona per notte
• 380-650 euro a settimana (7 notti)
Riduzione prezzi in funzione della durata del soggiorno. Bimbi gratis fino a 5 anni. Animali ammessi.
Incluso nel prezzo c’è la biancheria da camera, bagno e cucina; i consumi di elettricità e gas; la rete WI-FI, la TV; la legna per il caminetto e il barbecue situato all’esterno.