Agriturismo La Vrille

Ben Fatto

La Vrille è un agriturismo che nasce nel 2002 da un progetto sognato e ideato da Luciana ed Hervé, due pionieri della vita all'insegna della semplicità.
La passione di Hervé per la vigna e quella di Luciana per la cucina sono gli ingredienti base della loro generosa e sincera ospitalità.
La cucina di Luciana è a “centimetro zero” e coerente, dove ogni ingrediente proviene dal proprio orto e dal territorio attraverso un'accurata selezione di piccoli produttori valdostani.
Anche chi non è ospite dell'agriturismo e vuole assaporare la cucina di Luciana può prenotare cene e pranzi festivi.
Nella piccola cantina, visitabile su richiesta, Hervé sarà felice di svelarvi i segreti del suo lavoro e di proporvi una degustazione per raccontarvi meglio i suoi vini.
Nelle 6 camere ci sono elementi della vecchia baita del '700 e preziosi mobili valdostani della tradizione contadina. Nel 2010 sono stati installati dei pannelli fotovoltaici a completamento dei collettori solari, per essere quasi completamente in autonomia a livello energetico.
Per gli ospiti con Passaporto Slow Tourism un piccolo pensiero goloso fatto in casa (marmellata, un sacchettino di biscotti, o altro).


L'agriturismo La Vrille si trova lungo la Via Francigena nel comune di Verrayes in Valle d'Aosta a 670 mt slm, ben esposto e con vista sui monti Avic ed Emilius.
La Vrille è un’azienda piccola, quattro ettari di cui uno e mezzo di vigneto, ma provvista di tutto, con galline, anatre, faraone, pecore, oche, conigli, un orto, 2 serre e il frutteto.
La frutta e la verdura vengono coltivate seguendo una filosofia biodinamica, senza l'utilizzo di pesticidi e con l'ausilio di composti biologici per la concimazione.
Tra i vigneti troverete Petit Rouge, Cornalin, Fumin, Gamay, Chambave Muscat.
La piccola cantina, realizzata scavando nella roccia ad una profondità di 11 mt, si compone di una sala degustazione e una per l'affinamento/imbottigliamento.
L'agriturismo dispone di 6 camere che sono state ristrutturate utilizzando materiali ecologici, recuperando elementi della vecchia baita del '700 e preziosi mobili valdostani della tradizione contadina.
Tutti i materassi sono in lattice su doghe per garantire il massimo confort.
Le camere sono dotate di bagno privato, arredate con mobili d'epoca, vecchie lenzuola di corredo e tendaggi di lane naturali tessuti a mano dalla teleria le Drap di Valgrisanche.

La giornata inizia al mattino presto con la preparazione del pane fresco utilizzando farine di altissima qualità macinate a pietra.
Ogni giorno biscotti e torte sempre diverse, utilizzando la frutta fresca stagionale del frutteto o le marmellate. Sulla tavola del mattino anche yogurt di latte vaccino rigorosamente fatto in casa, formaggi d'alpeggio, burro e latte fresco, uova nostrane, salumi della Valle d’Aosta, miele in purezza di alta quota, succhi di frutta e caffè a tostatura locale.
Non mancherà una golosa selezione di marmellate creative fatte in casa.
La cena è un momento unico per gustare la cucina della tradizione, rivisitata dall'estro creativo che Luciana propone e che spiegherà personalmente, come è sua consuetudine.
Il menu segue il ritmo delle stagioni ed è diverso ogni giorno, composto da quello che offrono l'orto e gli animali allevati nell'agriturismo.
La pasta è da sempre fatta in casa e l'utilizzo sapiente delle erbe aromatiche locali, abbinato ad una selezione di ben 16 differenti pepi provenienti da ogni parte del mondo, rende i piatti particolarmente interessanti. Non mancano i vini della propria produzione (a scelta tra 5 rossi, 1 bianco e 1 passito) da abbinare ai vari piatti salati e dolci.
Un'attenzione particolare viene data a chi soffre di intolleranze alimentari con un menu specifico da concordare con Luciana.
Qualche esempio di piatti che troverete nel menu:
Flan di topinambour al pepe della Giamaica su crema di toma caprina, “Bougnet di menta” con cicoria condita con olio di noci, uovo sodo di giornata e patate al vapore, gnocchi di patate e ortiche su velouté di ortiche con salsa al Bleu d’Aoste, maltagliati alla farina integrale con salsa di verdure e timo di Verrayes, fontina d’alpeggio, pain d’épice au miel con salignon e prosciutto crudo affinato con erbe di montagna, crêpes alla barbabietola rossa e bistorta su velouté di zucca e salsa di nocciola, Sella di coniglio alla lavanda e pepe rosso di Madagascar, Oca alla mela renetta, castagne e alloro,La Porchon di Verrayes, polenta e vari contorni preparati con le verdure del nostro orto. Il costo indicativo è di 35 euro a persona, vini esclusi.

Situato al centro della Valle d'Aosta, all’'adret' (sinistra orografica della Dora Baltea esposta a sud), a 650 m slm, l'agriturismo offre una splendida veduta del Mont Avic e del Mont Emilius.
La sua collocazione centrale permette di raggiungere agevolmente le stazioni sciistiche (fondo, alpinismo e racchette), di praticare gli sport estivi (trekking, rafting, volo a vela, alpinismo) così come partecipare a tutte le manifestazioni culturali, gastronomiche e vinicole di questa magnifica regione.
Da non dimenticare i bellissimi castelli medioevali (Fénis, Issogne, Verres, ecc.), il forte di Bard con il suo museo multimediale sulla montagne e le terme di Saint-Vincent e Pré-Saint-Didier.
Aosta, città romana e medievale che sicuramente merita una visita, dista circa 20 minuti in macchina.
Tra le zone d’interesse naturalistico più vicine, dove troverete bellissimi sentieri con diversi livelli di difficoltà, ci sono Verrayes, Valle di Saint-Barthelemy, Valtournenche (Torgnon), Vallone di Saint-Marcel, Val Clavalité, Vallone delle Laures, Parco Naturale Mont Avic, Val d’Ayas.

4 camere doppie/matrimoniali 65-80 euro/persona/notte, mezza pensione inclusa, vini esclusi
1 camera tripla 60 - 70 euro/persona/notte, mezza pensione inclusa, vini esclusi
1 camera quadrupla 60 - 70 euro/persona/notte, mezza pensione inclusa, vini esclusi
Tutte le camere dispongono di bagno con la doccia. Wifi gratuito.
Possibilità di letto aggiunto in tutte le camere.
Possibilità di ospitare gli animali domestici in una delle camere doppie e nella camera quadrupla.