Agriturismo Il Pozzo

Ben Fatto

All’agriturismo Il Pozzo sono tante le iniziative sostenibili proposte ai clienti ed effettuate.
È possibile seguire corsi di cucina tipica toscana, aretina, etrusca; imparare a fare la pizza ed utilizzare il forno a legna.
Previsto pure il corso di italiano per stranieri.
L’azienda agricola porta avanti un progetto di recupero di prodotti antichi: vino moscatello di subbiano, un vecchio vitigno del territorio ormai abbandonato dagli anni ’50.
C’è anche la banca del germoplasma dell’olivo: i gestori de Il Pozzo sono gli unici a fare un olio d’oliva (in produzione limitata) con circa 35 tipi di olivi
L’azienda è in corso di conversione bio.
C’è un impianto fotovoltaico per la gestione della piscina e per 2 appartamenti.
In quanto agriturismo viene servito, come da legge, solo ingredienti 100% toscani, per lo più del territorio aretino, oltre ai prodotti locali.


L’agriturismo Il Pozzo è gestito dalla signora Carla Veneri, laureata in economia aziendale e marketing, conosce l’inglese, il francese e lo spagnolo.
L’azienda si trova in collina, a 380m di altitudine, a 1,5km dal primo paese che è Capolona, in località Il Pozzo (AR).
Il Pozzo è un borgo contadino di 4 case in pietra con 9 appartamenti, ristorante interno e sotto le stelle, negozio/ufficio e frantoio, piscina dove ogni appartamento ha il suo spazio riservato, parco giochi, pallaio e ping pong, area green fitness, percorso vita, varie zone con amache e divani comodi con atmosfera.
Gli appartamenti sono:
Timo, Basilico, Menta: 3 appartamenti con 1 camera ed 1 bagno, soggiorno con camino funzionante e cucina/angolo cottura ben accessoriato + area esterna privata.
Malva, Verbena: 2 appartamenti con 2 camere ed 1 bagno, soggiorno con camino funzionante e cucinotto/angolo cottura ben accessoriato + area esterna privata.
Nippetella, Melissa: 2 appartamenti con 2 camere e 2 bagni, soggiorno con camino funzionante e cucinotto/angolo cottura ben accessoriato + area esterna privata.
Salvia: 1 appartamento con 3 camere e 2 bagni, soggiorno con camino funzionante e cucinotto ben accessoriato + area esterna privata.
Rosmarino: 1 appartamento con 2 camere e 2 bagni, ingresso, soggiorno con camino funzionante, cucina ben accessoriata + area esterna privata.
In ogni bagno ci sono: box doccia, asciugacapelli, 3 asciugamani (viso, piedi, doccia), kit di primo utilizzo (spazzolino, sapone, bagnoschiuma).
In ogni cucina: lavastoviglie, microonde, frigorifero, stoviglie varie, bollitore elettrico, tostapane, moka, etc.
In ogni zona esterna: tavolo con sedie + salottino comodo
Ristorante: 3 sale contigue unite da archi in mattoni antichi, con tavoli toscani ognuno diverso dall’altro, sedie impagliate a mano da un artigiano della Valle del Casentino. Salotto con camino e divani in stile ad uso comune.
Frantoio: dove si produce l’olio proprio. Le olive raccolte vengono pressate subito nel frantoio per avere un’alta qualità dell’olio extravergine d’oliva.

La colazione è alla carta continentale con formaggi, salumi, uova, pane tostato con burro e le nostre marmellate e miele, pane tostato con l’olio evo, caffè, cappuccino, tè, caffèlatte.
La cena a buffet avviene su richiesta e in base alla stagione. Per l’occasione vengono serviti prodotti locali.
Essa è composta da: antipasti misti, crostini, affettati misti del nostro territorio, formaggi misti del nostro territorio serviti con marmellate e miele de "Il Pozzo", torta salata, la nostra speciale focaccia, in base alla stagione o fritto o zuppe calde di verdura. Un primo piatto; un secondo e contorni, tre tipi di dessert, acqua vino della casa, caffè, vinsanto e grappa.
Ci sono pure serate a tema pizza cotta nel forno a legna.