Il Castello del Sole

Ben Fatto

L'Agriturismo Il Castello del Sole è all'interno di un piccolo borgo, ed è è uno dei Castelli più caratteristici del territorio, ricco di storia e tradizioni. Si organizzano escursioni, passeggiate, visite guidate programmate oltre alla produzione di confetture in laboratorio con cottura a vapore.
E'presente una Bio-Fattoria dedicata alla coltivazione di prodotti biologici: legumi, patate rosse, ortaggi, frutta, frutta secca e miele.
Ogni terza domenica si organizza la "domenica del gusto", una passeggiata alla scoperta dei piccoli tesori nascosti nella nostra terra e degustazione di un pranzo al sacco a base di prodotti tipici del territorio. Su prenotazione, per gli ospiti si organizzano anche degustazioni di piatti tipici. La fattoria didattica, abilitata allo studio e alla conoscenza della vita delle api, può accogliere gruppi di bambini che ogni volta si entusiasmano nell'indossare tutine e maschere per avvicinarsi incolumi e curiosi alle loro casette e scoprire l'affascinante mistero di questo fantastico mondo.
Ai possessori del passaporto Slow Tourism è previsto uno sconto del 10% sul soggiorno, oltre ad una confezione di confetture il Castello del Sole.


Il Castello del Sole è un agriturismo a gestione famigliare, posizionato a 980 metri di altitudine, in una posizione di particolare interesse panoramico ed è un punto privilegiato per l’osservazione delle più importanti cime degli appennini centrali.
Gli ospiti avranno a disposizione due graziosi appartamenti con servizi anche per disabili.
Il primo appartamento chiamato "Radioso", è un monolocale composto da un letto matrimoniale baldacchino, 1 letto aggiuntivo ed una cucina a vista.
L'appartamento "Raggio", pensato per 4/5 posti letto, è composto da una camera matrimoniale, soppalco e cucina.
In alternativa agli appartamenti, la famiglia mette a disposizione, per un periodo minimo di una settimana, un'abitazione indipendente sita in Campello sul Clitunno composta da salone, cucina, doppi servizi, due camere matrimoniali, portico e giardino.

Gli ospiti dell'Agriturismo il Castello del Sole su prenotazione potranno degustare una ricca prima colazione con dolci tipici casalinghi come le inimitabili crostate realizzate da Giacomina con oltre 45 ricette di confetture prodotte nel laboratorio aziendale.
Il pranzo o la cena porterà gli ospiti dell'Agriturismo alla scoperta di primi piatti tradizionali, zuppe, legumi, carni aziendali e selvaggina, formaggi locali.

Le strutture dell'Agriturismo Il Castello del Sole sono nei pressi della Valnerina, nel borgo di Cammoro, nella parte occidentale del Comune di Sellano, tra le città di Foligno, Spoleto e Norcia, circondato da un territorio particolarmente affascinante in cui ricadono tre diversi Siti di Interesse Comunitario (S.I.C.) per l'elevato valore naturalistico.
Tutto il comune di Sellano, nel quale si trova il paese di Cammoro, si contraddistingue per l'elevato numero di foreste che ricoprono circa il 60% del territorio.
Le attività praticabili in questa zona sono numerose: dalle escursioni e visite guidate a sorgenti e santuari alla pesca sportiva e canoa.

Le tariffe si dividono in base alla tipologia degli alloggi:
Appartamento monolocale (3 posti letto): da 50 euro a 80 euro al giorno
Appartamento bilolocale (5 posti letto): da 60 euro a 90 euro al giorno
Appartamento in Campello sul Clitunno: da 60 euro a 90 euro al giorno (affitto minimo di 1 settimana)