Fattoria ai Pavoni

Ben Fatto

La famiglia Malin è amica dell’ambiente e punta all’ecosostenibilità dell’agriturismo che possiede oltre all'azienda agraria e alla fattoria didattica.
I terreni vengono coltivati con metodo biologico (secondo il Reg. 2092/91) controllati da Bios, e si producono mele, pere, albicocche, prugne, kiwi, uva, pesche nettarine, ciliegi, cocomeri, meloni, fragole e ortaggi.
Gli ospiti possono affittare le bici per partire alla scoperta del paesaggio del Delta.
Durante l’anno vengono organizzati eventi culturali e corsi didattici.
Questi ultimi sono suddivisi in percorsi tematici rivolti a studenti di ogni grado, dalla materna alle superiori, per fargli scoprire il legame dell’uomo con l’ambiente, la terra, la natura e le tradizioni.
C’è il percorso del pane che insegna a farlo e pure i biscotti e a cuocerli nell’antico forno della fattoria; c’è quello delle api, del miele e della cera con cui vengono realizzare statuine con l’aiuto di stampini; il percorso degli animali da fattoria tra cui l’asina e la mucca, nonchè i pavoni; quella della frutta, che insegna anche a fare marmellate e succhi; il percorso del biologico e dell’eco compatibilità che insegna a coltivare con tecniche bio ed insetti amici ed a mangiare secondo i ritmi stagionali; infine quello del’orto che insegna a far crescere una piccola coltivazione.
L’agriturismo è anche un punto vendita di numerosi prodotti biologici, come succhi di frutti, conserve e salse di condimento di primi piatti, marmellate, insaccati di produzione propria.
Sono previste visite guidate in azienda.
Per gli ospiti iscritti a Slow Tourism è previsto un omaggio a sorpresa!


La fattoria Ai Pavoni è gestita dalla famiglia Malin dal lontano 1903.
Oggi se ne occupano Renzo Malin, la moglie Claudia e loro figlia Giorgia.
All’inizio degli anni ’90 hanno iniziato a coltivare i terreni con il metodo di agricoltura biologica (Reg. 2092/91) controllata da Bios.
La struttura dispone di 4 bilocali composti da: camera, soggiorno/cucina e bagno (complessivi 8 posti letto), un salone per eventi (cerimonie, feste e riunioni fino a 60 posti), e spazio esterno con giochi per i bambini, area pic-nic con barbecue.

Il servizio ristorazione prevede cibi preparati con i prodotti dell’orto e della fattoria.
Viene proposta freschissima frutta e verdura di stagione, e prodotti freschi e trasformati in casa che sono: la conserva, il miele, farina di mais e frumento, confetture, succhi di frutta, succo di mele senza zucchero, miele, biscotti vegani (senza latticini, uova e zucchero), salumi di produzione propria, vino, pane biscottato, pasta integrale al farro, grano polonico, grano senatore cappelli e tanto altro.

L’agriturismo è situato nel Parco del Delta del Po, a pochi km dal mare.

La struttura offre la prima colazione completa di prodotti di produzione propria, tra cui succo di mele e biscotti vegani. Il costo è:
- 28 euro a persona per notte per la camera singola;
- 45 euro a persona per notte per la camera doppia.
I bambini sotto i 12 anni pagano la metà (14 euro).
Per il weekend il costo è:
- 75 euro a persona per notte per la camera singola;
- 125 euro a persona per notte per la camera doppia.
La biancheria e il cambio di biancheria settimanale sono inclusi nel prezzo.
Per soggiorni più lunghi è possibile richiedere un preventivo personalizzato.