Arcobaleno della Torretta

Ben Fatto

Oltre a un’area giochi per bambini e a un barbecue l’Agriturismo mette gratuitamente a disposizione dei propri ospiti le mountain-bike. Di particolare valore è la mostra degli attrezzi agricoli che consente un avvicinamento diretto alla tradizione contadina e alla terra. La struttura, che accetta gli animali domestici, è un luogo ideale per fare passeggiate, escursioni nel verde e scoprire la natura locale.  Presso l’azienda è possibile acquistare direttamente vino, olio e formaggi.


L'Agriturismo "Arcobaleno della Torretta" è situato in posizione panoramica a circa 450 metri s.l.m.


È costituito da un edificio che risale ai primi periodi del 1900, che un tempo era adibito al piano terra al ricovero di animali e prodotti aziendali mentre, il primo piano, accoglieva un modesto appartamento.
La recente ristrutturazione ha permesso la realizzazione di 7 appartamenti autonomi, per un totale di 25 posti letto. Azzurro, verde, giallo, rosa, arancione, indico e rosso sono i nomi che li  identificano.


Ogni alloggio ha riscaldamento autonomo, è dotato di soggiorno cucina e si affaccia su un ampio giardino comune. Su richiesta si prepara la colazione.
Le opere eseguite sono state realizzate con la massima cura dei dettagli armonizzando i materiali alle caratteristiche esistenti e valorizzando elementi caratteristici delle abitazioni agresti.
La particolare posizione permette agli ospiti di apprezzare l’ambiente circostante e la tranquillità della zona, pur trovandosi alle porte del piccolo nucleo abitativo di Macciano.
La struttura agrituristica si estende per una superficie di circa 14 Ettari, coltivati per lo più a prato, cereali e ulivi.
L’area circostante l’edificio è a disposizione degli ospiti. Il giardino è arricchito da diverse varietà arboree, mentre dominano la scena alberi di ulivo secolari. 
La struttura è dotata di ampi parcheggi e zone di verde pubblico nel rispetto delle norme vigenti.
Grazie alle caratteristiche della campagna umbra, in grado di soddisfare le esigenze dei turisti in tutte le stagioni, l’attività è in funzione dodici mesi l’anno.

La piccola città di Giano dell'Umbria, tipico centro medievale con una cinta muraria in cui si possono vedere resti romani e medievali, è situata ai piedi dei Monti Martani. La sua posizione è centrale, rispetto alle città di Spoleto, Montefalco, Assisi, Orvieto e Todi. Al centro del paese, vicino al Palazzo Comunale, la chiesa di S. Maria XII secolo e San Michele con esterno, e parte dell'interno, trecenteschi.


All’ingresso del paese si trova la chiesa di San Francesco, del XIV secolo, in cui sono stati riportati alla luce importanti affreschi attribuiti a Giovanni di Corraduccio, pittore folignate del XIV-XV secolo.


Da vedere nei dintorni, l'abbazia di San Felice, interessante edificio romanico a tre navate, con presbiterio sopraelevato e cripta con il sarcofago del Santo.
L’Agriturismo Arcobaleno della Torretta è circondato da uno splendido paesaggio collinare con sentieri da percorrere passeggiando, in bicicletta o a cavallo. E ancora, numerosi sono gli itinerari turistici a portata di mano: religiosi – con visite ad Assisi, Orvieto, Norcia, Cascia – enogastronomici – per scoprire Cantine Aperte, le Strade del Vino e quelle del Sagrantino - naturalistici - le Cascate delle Marmore – ma anche  storici e folkloristici – incentrati su Calendimaggio di Assisi, Todi Festival, Giostra della Quintana di Foligno, Festival dei Due Mondi di Spoleto e Gaite di Bevagna.

Ogni appartamento, completo di tutto l’occorrente, è disponibile a 25€ a notte. Le spese della biancheria sono incluse nel prezzo.