Slow Tourism Sicilia

 

L’Associazione Slow Tourism Sicilia si impegna a promuovere la peculiarità e la specificità siciliana puntando su un’offerta turistica qualificata e sostenibile.
La Sicilia che nella storia è stata crocevia di popoli, civiltà e culture, detiene oggi un ricco e unico patrimonio culturale, eno-gastronomico, entnoantropologico, artistico, archeologico, architettonico, museale, paesaggistico e ambientale, con una molteplicità delle biodiversità e delle pratiche produttive.
Su questo immenso giacimento a cielo aperto, nei diversi e specifici contesti territoriali, Slow Tourism Sicilia supportare la costruzione di un modello di turismo relazionale integrato, improntato alla trasparenza, all’affidabilità e alla correttezza della comunicazione.
La sfida consiste nel creare una sana e virtuosa alleanza tra agricoltura, pesca, turismo, istituzioni, imprese e consumatori.
Ampio spazio è lasciato alle competenze di giovani che con passione e risorse umane di settore, riescono a realizzare un modello duraturo e strutturato di sviluppo turistico sostenibile.

Il Comitato Direttivo dell’Associazione Slow Tourism Sicilia è composto da:

PRESIDENTE | Mario Alessi
Laureato in agraria con esperienze nelle politiche di sviluppo locale e in progetti di sviluppo nel campo della multifunzionalità in agricoltura.
Questa nuova esperienza è utile a coniugare il contesto delle aree rurali con le iniziative di turismo sostenibile.

VICEPRESIDENTE | Michele Balistreri
Impegnato in programmazione di politiche di sviluppo rurale locale attraverso il coinvolgimento e il coordinamento degli operatori economici, sociali e culturali del territorio e l’attuazione di sistemi organizzativi locali volti al miglioramento della competitività territoriale e la promozione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari legati all’identità territoriale.
Svolge attività di comunicazione istituzionale e di consulente presso enti locali per le materie di mia competenza.
Collabora con l’assessorato Regionale dell’agricoltura.
Lavora per conto di società di servizi di ambito nazionale: Ecosfera ed Ernst& Young per l’attuazione di progetti legati a fondi europei.
Attualmente svolge l’attività di tirocinio per il conseguimento del titolo di giornalista pubblicista e si occupo di animazione socioeconomica per conto del GAC (Gruppo di Azione Locale) Golfo di Termini.

SEGRETARIO | Maurizio Turrisi
È un convinto sostenitore di tutte le storie di eccellenza che provengono da un territorio perché è l’unico modo che le rende originali e non replicabili.
Si occupa di comunicazione e uffici stampa.
Gli piacciono la musica, il vino e la buona tavola, oltre alla bella compagnia.
Per lui l’arancina è femmina.
Non mangia melanzane, come ogni siciliano atipico.

CONSIGLIERE | Alessandra Conti
Guida Turistica e Travel Consultant, specializzata in lingua giapponese, ha lavorato come Comunicatore Italico in Danimarca e Giappone.
Ambientalista e appassionata di archeologia fenicia e greca, partecipa con entusiasmo alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze più preziose del territorio siciliano.

CONSIGLIERE | Vincenzo Ippolito
Archeologo freelance, con esperienza maturata in campo nei settori dell’archeologia preventiva e urbana.
Inoltre, ha avuto diverse esperienze presso musei italiani e soprintendenze con missioni in Italia e all’estero e si definisce degustatore di paesaggi e contesti storico culturali della Sicilia e della Turchia.

Mario Alessi, cell. (+39) 333 9223674
Michele Balistreri, cell. (+39) 333 2987277
Maurizio Turrisi, cell. (+39) 328 5511352
Alessandra Conti cell. (+39) 333 7333854
Vincenzo Ippolito cell. (+39) 380 7549636

E-mail: sicilia@slowtourism-italia.org

SEDE: Castelbuono, via Maurolico n.61











Slow Tourism in Sicilia