Tasso Barbasso

Descrizione

L’Associazione è nata nel 2012 dall’incontro tra alcuni ragazzi calabresi e trentini, all’interno del progetto “Le vie dei Parchi: Turismo Sostenibile, Dialogo Interreligioso e Cultura della Convivenza” promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Alcuni partecipanti hanno deciso di proseguire nella promozione di percorsi che potessero portare i giovani a conoscere il territorio, in un’ottica di interscambio e di sostenibilità, e allo stesso tempo, che potessero favorire il dialogo tra diverse culture e religioni.
Il nome greco della pianta del Tasso Barbasso è riconducibile alla radice preindoeuropea phlóx, che significa “fiamma”. Non a caso la foglia spessa e stopposa di questa pianta è stata usata in passato come stoppino per lucerne; e anche i suoi steli secchi, alti anche 2 metri, una volta immersi nel grasso venivano trasformati in torce. Il Tasso Barbasso è una pianta in grado di crescere in una grande varietà di habitat, ha una fioritura che si prolunga per molto tempo e prospera anche nei terreni più aridi e secchi; allo stesso modo l’Associazione vorrebbe creare qualcosa che possa diffondersi in molti luoghi e innalzarsi con fiori luminosi anche su terreni finora poco fertili.
Vorremmo continuare a far incontrare persone diverse su percorsi sempre nuovi, innescando il dialogo tra compagni di viaggio a volte inaspettati o sconosciuti, riflettere assieme riguardo alle esperienze di vita di ognuno, favorendo l’incontro con le persone e le realtà in cui ci si imbatte durante il cammino. Cercare di valorizzare il suolo unico sul quale camminiamo, ponendo un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e ad un’economia solidale, ai prodotti locali, alle esperienze fuori dal coro. Percorrerli lentamente, a piedi, per non perdere le sfumature. Per info www.tassobarbasso.it.