Scegli il tuo viaggio

Tour giornalieri

Sentieri della libertà
Emilia Romagna
Domenica 24 aprile 2016, escursione da Biserno e San Paolo in Alpe, al Parco delle Foreste Casentinesi e al Monte Falterona, lungo i passi partigiani.
Venerdì Santo. Appuntamento a Pennabilli
Emilia Romagna
Processione dei Giudei e sentiero I Luoghi Dell'Anima, dedicato a Tonino Guerra. L'appuntamento con Natura Magica è venerdì 25 marzo 2016, scopri la proposta qui.
Bike Tour della Street Art Palermitana
Sicilia
In bici vi faremo scoprire angoli nascosti e proveremo a restituirvi una lettura insolita della città di Palermo. Il tour attraversa i quartieri Albergheria, Kalsa, La Loggia, Borgo Vecchio.
DI CASTELLO IN CASTELLO, ALLA SCOPERTA DELLA VALLE VENTENA
Alla scoperta della Valle del Ventena, attraverso escursioni e degustazioni, passando domenica 8 novembre tra storie e scoperte. Dal mare fino alle colline romagnole, tra centri rurali, vigne e oliveti spiccano di castelli di Meleto e Cereto, antichi borghi medievali. Un percorso rivolto agli adulti muniti della necessaria attrezzatura da trekking per affrontare un’escursione; il punto di partenza è alle ore 9.30 dal castello di Meleto, a 3 km circa da Saludecio. E’ prevista una quota di partecipazione di 12 euro – per coloro che non sono tesserati con le Associazioni organizzatrici – cui aggiungere 5 euro di copertura assicurativa. Per informazioni e prenotazioni chiamare: 340 548 3981.
Una giornata tra i vigneti di Montù Beccaria
Lombardia
Officine Turistiche,in collaborazione con VinNatur, propone per i suoi associati un itinerario eno-sostenibile alla scoperta dell'Oltrepò Pavese in Lombardia. L'itinerario si snoda fra dolci colli bordati da vigneti centenari dove incontreremo due produttori di vini naturali aderenti all’associazione VinNatur alfieri di una viticoltura a basso impatto ambientale. Degusteremo i vini tipici della zona sulla splendida terrazza del Castello Beccaria. A bordo di un rimorchio di un trattore agricolo si visiterà la seconda tenuta, dove verrà servito il pranzo nel rispetto delle tradizioni gastronomiche locali, accompagnato dai vini locali. Per chi volesse, si potrà raggiungere un produttore di salumi per una visita all’allevamento.
I segreti della cucina siciliana
Sicilia
La cucina siciliana è il risultato delle influenze delle tante civiltà che hanno dominato l’isola e che nei secoli l’hanno resa ricca, salutare, semplice e appetitosa. A San Leonardello di Giarre si cucina solo con prodotti a kilometro zero e sempre freschi di stagione, per riscoprire il profumo e i sapori della dieta mediterranea. Ogni partecipante al tour dell’associazione Curioseety potrà raccogliere direttamente i prodotti dell’orto, le verdure spontanee e la frutta che poi utilizzerà in cucina e riceverà in omaggio il grembiule con il logo dell’azienda e il libretto del corso di cucina. I corsi standard durano 3 ore più l'eventuale pranzo o cena con i piatti preparati durante il corso. Il prezzo per persona comprende il pranzo o cena e bevande (acqua e vino locale).
Alla scoperta dello street food palermitano
Sicilia
Lo StrEat Palermo Tour è un walking tour, organizzato dall’associazione Curioseety, che attraversa le piazze storiche ed i mercati popolari del centro cittadino. L’itinerario prevede alcune soste per assaggiare il rinomato cibo di strada palermitano. StrEat Palermo accompagna i viaggiatori alla scoperta della vera Palermo e le specialità di strada vengono consumate presso le migliori friggitorie, i venditori ambulanti e le taverne popolari sconosciute al turismo di massa. Durante il tour, Marco e i suoi collaboratori raccontano la storia della città, le leggende popolari e i segreti di ogni piatto, offrendo ai partecipanti un'esaustiva panoramica storico-culturale di Palermo. Degustazione inclusa nel prezzo: cinque assaggi di street food, degustazione di prodotti tipici stagionali, bicchiere di vino locale, cannolo o cassatella. Meeting point: Piazza Verdi di fronte al teatro Massimo
Tra le colline alla scoperta del metodo biodinamico in Piemonte
Piemonte
Officine Turistiche, associazione che organizza Itinerari a piedi o in bicicletta a stretto contatto con il territorio per conoscere e degustare direttamente dalle aziende produttrici, vi propone un semplice itinerario enogastronomico. Immersi nel verde delle colline di Gavi, in Piemonte, attraversando le vigne, visiterete l’Azienda agricola biodinamica La Raia. Dopo la passeggiata tra i filari, verranno illustrati i procedimenti di vinificazione. Poi sarà la volta della mostra curata dalla Fondazione La Raia-arte cultura territorio. La visita si conclude con una degustazione accompagnata da prodotti biologici locali.
Il Palazzo dalle 100 Finestre e la Domus aurea
Marche
Nel fine settimana l’associazione Le Marche del cuore vi fa scoprire il complesso storico monumentale della Domus aurea a Trecastelli, vicino Senigallia. Un maniero che racchiude un grande patrimonio e che sorge sulle rovine di un castrum romano (230 a.C.), poi riedificato nei secoli. È stata dimora di personalità come Voltaire, Wiston Churchill, Gabriele D’Annunzio, Pio VI e Pio IX. La facciata principale con lo scalone d’onore e la chiesa annessa alla corte, dedicata a San Francesco d’Assisi e Santa Timotea, sono opera dell’architetto Luigi Vanvitelli. Degustazione in cantina. Per info: info@lemarchedelcuore.it o tel. 3920096452
L’Eremo dei frati bianchi e Cupramontana, cuore del verdicchio
Marche
In questo tour proposto dall’associazione Le Marche del cuore potrete visitare un eremo risalente all’anno 1000, il bosco circostante e il centro storico di Cupramontana, capitale del verdicchio, dove la viticoltura è di fondamentale importanza per l’economia, le tradizioni, la storia del piccolo centro collinare, dove degusterete le bontà locali. Per prenotarvi: info@lemarchedelcuore.it o tel. 3920096452
Il monastero di Fonteavellana e i bronzi dorati
Marche
Fondato nel 980 d.c. da San Romualdo e citato anche dall'illustre Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, l'eremo di Fonteavellana si trova alle pendici del Monte Catria, immerso in una natura incontaminata. Dal lunedì al venerdì pomeriggio l’associazione Le Marche del cuore fa la visita guidata del Museo dei bronzi dorati di Pergola, dove si può ammirare l’unico gruppo di bronzi dorati del mondo risalente a tempi degli antichi romani ancora esistenti. Poi si andrà al Monastero e nella sua antica farmacia. Prima della partenza, spuntino. Per info: info@lemarchedelcuore.it o tel. 3920096452
Passeggiata in collina con i falconieri
Marche
Trascorrere un pomeriggio osservando da vicino i volteggi dei falchi. Gli associati a Le Marche del cuore potranno scoprire qualcosa di più su questi splendidi dominatori dei cieli e apprendere la nobile arte della falconeria, patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Al termine merenda tipica con vini e prodotti locali. Disponibilità dal lunedì al venerdì. Per informazioni: info@lemarchedelcuore.it o tel. 3920096452
Dog trekking a contatto con la natura
Marche
Dal lunedì al venerdì mattina (9,30/13) gli associati a Le Marche del cuore, guidati da un'educatrice cinofila SIUA potranno godersi la natura e dedicarsi al proprio cane. Un modo per camminare e conoscere meglio la comunicazione degli animali. Seguirà aperitivo a base di prodotti locali. Per prenotarsi: info@lemarchedelcuore.it o chiamare il numero 3920096452.
Bio-tour goloso nella valle dell’Aso
Marche
Il martedì pomeriggio l’associazione Le Marche del cuore propone una passeggiata nella Valle dell'Aso, dove si trova il 70% della produzione ortofrutticola regionale. Si visita un’azienda agricola a gestione familiare che da generazioni porta avanti le tradizioni locali e seguirà una degustazione. Per prenotarsi info@lemarchedelcuore.it o chiamare il numero 3920096452.
Tour dei sapori nelle terre di Frattula
Marche
Dal lunedì al venerdì pomeriggio(14,30-20) l’associazione Le Marche del cuore propone un itinerario del gusto, con tour e degustazioni alla scoperta di quattro prodotti tipici locali, strettamente legati al territorio e garantiti da una lavorazione sana, naturale, nel rispetto della tradizione che sono: il salame di Frattula, il pane di Frattula (fatto con farine di cereali macinate a pietra),il vino, l’olio extravergine e molto altro in un’azienda agricola del posto. Per prenotarsi info@lemarchedelcuore.it o telefonare al numero: 3920096452.
Passeggiata in tenuta
Trentino Alto Adige
L’associazione Curioseety vi propone una full immersion nel verde di una tenuta a San Borghetto Alto Adige, Avio (TN). La passeggiata sul viale dei Tigli prevede anche una visita ai vigneti coltivati a Guyot e a Pergola trentina, alla cantina e ai giardini di Villa Gresti, all’orto. Un percorso nel bosco secolare lungo l’antica consolare Romana, la via Claudio Augusta. Visita alla collezione dei trattori dei primi del 900’ ed al museo della Tenuta con il suo archivio storico ealla Cappella della Tenuta con il suo affresco risalente al 1200. Costo 20 euro a persona solo su prenotazione!
Percorso “Divino” Food e Wine
Trentino Alto Adige
Grazie all’associazione Curioseety per gli amanti del vino è prenotabile una visita alle cantine di vinificazione ed alla barricaia della Tenuta, a Borghetto Alto Adige, Avio (TN). Sarà possibile vedere l’orto monastico con la collezione di essenze; visita alla collezione dei trattori dei primi del 900’ ed al museo della tenuta con il suo archivio storico; alla xappella della Tenuta con il suo affresco risalente al 1200. L’evento si concluderà con una degustazione del Vette e del Terre di San Leonardo, del Villa Gresti e del famoso San Leonardo con un tagliere di formaggi e salumi della tradizione trentina. Costo 35 euro a persona.
Alla scoperta delle Cinqueterre
Liguria
Una giornata alle Cinqueterre all'insegna della ricerca di quanto di più genuino si possa trovare in questi borghi, al di fuori dei luoghi battuti dal turismo di massa. Ascoltando le tradizioni e apprezzando i vini e i cibi locali, utilizzando mezzi di trasporto eco friendly. Il tutto organizzato dall'associazione Curioseety.
I parchi di Roma: la riserva naturale di Monte Mario
Lazio
Questo percorso proposto dall'associazione Curioseety costituisce l’ultima porzione della Via Francigena e rappresenta l’ultima area verde che i pellegrini attraversano prima di giungere in Vaticano. Il percorso si snoda dapprima lungo stradelli in pietra per toccare punti dai panorami magnifici su Roma (Villa Mazzanti, lo Zodiaco, la piccola pineta, l’Osservatorio), per poi addentrarsi in veri e propri sentieri. Si arriva al Parco di Don Orione e della Madonnina, si attraversa la zona dei “Boschetti”, il tratto più selvaggio e, con qualche piccola difficoltà, si arriva alle Officine Farneto. Ci si immerge nuovamente nel verde, passando per una bella pineta, sino ad arrivare al Cimitero Militare Francese, luogo di rara bellezza e austerità. Da qui si inizia a scendere in direzione della Farnesina per poi sbucare sull’asfalto in Via dei colli della Farnesina; a piedi lungo il Tevere o con i bus (linea 690 e 32) si ritorna a Piazza Maresciallo Giardino.
Cooking course in Caseificio/Farm
Sicilia
L’associazione GOSICILY: Cook, Eat, Explore… propone di trascorrere un po’ di ore all’aria aperta, tra la natura e gli animali con: - Welcome drink gosicily a base di bibita al limone ( biologica) e prodotti tipici del luogo; - Corso di cucina gosicily della durata di circa 3 ore che prevede la preparazione del “pane cunzàtu”, dello sfincione e delle mignolate (tipiche dell’agrigentino); - Visita guidata del caseificio e spiegazione dei diversi processi produttivi caseari; - Pranzo gosicily, con i piatti preparati, vino locale e frutta fresca; - Passeggiata per la fattoria che ospita moltissimi animali: cavalli, pecore, anatre, cani, gatti, maiali, asini, e altro. Previste escursioni nei dintorni.
Cooking course in a museum of contemporary art
Sicilia
L’ esperienza dell’associazione sicula GOSICILY: Cook, Eat, Explore… prevede mezza giornata al "Farm cultural park" di Favara (Agrigento) con: - Welcome drink gosicily a base di bibita al limone biologica e stuzzichini homemade; - Corso di cucina della durata di 3 ore circa con utilizzo di alimenti biologici, di stagione e a chilometro zero. Il corso prevede la preparazione di tre piatti tipici della tradizione culinaria siciliana; - Visita della galleria d’arte (mostre in corso, giardino, vintage shop…); - Pranzo gosicily, con i piatti preparati, all’interno dello spazio nero “ N’zemmula” con vino locale e frutta di stagione. Nel pomeriggio visita nei luoghi limitrofi.
Cooking course in Cantina
Sicilia
L’associazione siciliana GOSICILY: Cook, Eat, Explore… propone un’esperienza in un una delle più belle cantine dell’agrigentino consistente in accoglienza con un Cocktail servito con vino spumante brut in calici di cristallo, mandorle e pistacchi autoctoni; - Corso di cucina della durata di 3 ore circa con utilizzo di alimenti biologici, di stagione e a chilometro zero. Il corso prevede la preparazione di tre piatti tipici della tradizione culinaria siciliana; - Visita guidata della cantina a cura di un esperto, con spiegazione dei diversi processi di produzione vitivinicola; - Pranzo gosicily, con i piatti preparati, servito da personale nel cortile della cantina/baglio ( in caso di condizioni atmosferiche avverse, sarà garantito il pranzo in sala interna). Il pranzo verrà accompagnato da una selezione dei migliori vini della cantina; - Passeggiata tra i vigneti e assaggio di frutta biologica all’aria aperta e escursione nel territorio.
Arte e Cultura tra Borghi e Castelli nelle Marche
Marche
L’associazione Le Marche del Cuore propone tour culturali per scoprire i borghi storici medievali della Regione. Queste sono soltanto alcune delle proposte: -Fabriano e l’Accademia delle arti cartarie dal martedì al venerdì pomeriggio (14.30 - 20.00). -I Borghi Bandiera Arancione: Corinaldo e Ostra il venerdì pomeriggio (14.30 - 20.00). -Rocca di Mondavio e tour in cantina il mercoledì pomeriggio (14.30 - 20.00). -Macerata e il suo Sferisterio dal lunedì al venerdì mattina (07.30 - 13.30).Escluso il mercoledì. -Senigallia city tour in bici! dal lunedì alla domenica pomeriggio (16.00 - 19.30). -Urbino - Patrimonio dell’Unesco dal lunedì al venerdì (07.30 - 13.30 oppure 14.30 - 20.00).
Laboratori creativi sulle tipicità marchigiane
Marche
L’associazione Le Marche del Cuore propone anche iniziative legate a corsi per imparare a cucinare e a lavorare la ceramica. -A lezione di cucina tipica marchigiana dal martedì al venerdì. -Laboratorio e corso artistico di ceramica dal martedì al venerdì pomeriggio (16.30 - 19.30).
Cibo e vino delle Marche
Marche
L’associazione Le Marche del Cuore propone tani itinerari legati alle sue specialità enogastronomiche. Tra gli itinerari del gusto ci sono: -Sulle strade del vino marchigiano: visita e degustazione in cantina, dal lunedì al venerdì pomeriggio (14.30 - 20.00); -Tour dei sapori con il narratore del gusto nella Terre di Frattula dal lunedì al venerdì pomeriggio (14.30 - 20.00); -Cena tipica itinerante - Local food: dal martedì al venerdì pomeriggio/sera (18.00 - 22.30); -Street food tour con 2 chef stellati Michelin dal lunedì al venerdì (17.30 - 21.30); -Itinerario “goloso” ai piedi dei Monti Sibillini il martedì pomeriggio (14.30 - 20.30).
Esplorare i mercati romani con la guida
Lazio
Scoprire le peculiarità dei prodotti tipici romani direttamente nei mercati rionali è possibile, grazie anche ad una guida che vi porterà nei migliori mercati di cibi freschi. Durata del tour: 2/3 ore al mercato degli agricoltori vicino al Vaticano. Lingue: italiano ed inglese. Il prezzo di 68€ a persona include guida esperta di vino, assaggi di pesce, pizza, formaggi, prosciutto.
Relax durante il pranzo in riva al fiume Tevere
Lazio
Seduto a tavola nel club più antico d'Italia e scoprire questo antico mondo fluviale. Sul fiume Tevere, vivono oggi alcune società sportive ricche di storie da raccontare: qui il tempo sembra si sia fermato, c’è silenzio, calma, pace e tempo per godersi il fiume che scorre. Il nostro biondo Tevere è un flusso di ricordi e di storie tipiche romane da gustare insieme a un bel piatto di spaghetti. E poi finito il pranzo, ci si può rilassare sulla terrazza osservando il fiume che scorre all’orizzonte. Appuntamento: 13:30 Ara Pacis Prezzo include: Menu intero (1° e 2° piatto, acqua, vino,caffé) 20 € a persona Oppure la stessa esperienza si può fare di fronte alle rovine dell’acquedotto di Claudio, immersi nel verde. Costo 24 euro, con spaghetti alla carbonara, secondo, acqua, vino e caffè.
Bike Tour a Roma
Lazio
Le bici utilizzate sono pieghevoli e si chiamano Brompton, molto facili da pedalare e adatte a tutte le età. Si può scegliere di visitare: -Il cuore di Roma: Villa Borghese – Piazza di Spagna – Pantheon – Piazza Farnese - Piazza Navona - Trastevere -La Grande Bellezza di Roma (4 ore): Villa Borghese – Piazza di Spagna - Trastevere – Pantheon – Piazza Farnese - Piazza Navona - Ghetto ebraico - Isola Tiberina - Gianicolo -Roma Contemporanea: MAXXI – Auditorium Parco della Musica – Macro – Ara Pacis Durata: 3 o 4 ore Appuntamento: 8:45 - 9:30 am a seconda della stagione, Via Reggio Emilia 29, zona Villa Borghese Prezzo include: Brompton, casco, borsa, assistenza e guida professionale Prezzo: 48 €/persona (3 ore) o 58 €/persona (4 ore, con sosta)
Natura, sport e benessere nelle Marche
Marche
L’associazione Le Marche del Cuore propone ai suoi associati ed ai turisti tantissime tipologie di itinerari nella sua Regione. Tra le tante proposte ci sono le Escursioni guidate alle Grotte di Frasassi, il giovedì mattina dalle ore 7,30 fino alle 13. Per gli amanti del mare aperitivo in barca, escursione al Parco naturale del Conero e alla spiaggia delle Due Sorelle. Si potrà anche scegliere se salire su una barca veloce, a vela o in caicco. Disponibilità dal lunedì al venerdì, quota in base alla richiesta. Nel pomeriggio infrasettimanale passeggiata in collina con i falconieri. Sul Monte Catria e sui Monti Sibillini trekking a tutti livelli e poi c’è anche il Dog Trekking con passeggiate socializzanti a contatto con la natura, entrambe da fare dal lunedì al venerdì (costo su richiesta).
I Bike Naples – Visita Napoli su 2 ruote
Campania
Ciclopasseggiata guidata in lingua italiana o inglese, della durata di 2/3 ore, per turisti e cittadini attraverso itinerari storico/artistici e paesaggistici per un turismo slow ed ecoresponsabile tra vicoli, piazze e vedute mozzafiato che solo Napoli può regalare. Tutti i giorni (alle ore 10.00), si potrà percorrere sulle due ruote l’itinerario della Napoli storica e panoramica, pedalando tra il Palazzo Reale, il Maschio Angioino, il Castel dell’Ovo, il lungomare e la Villa Comunale con una tappa dissetante a base di un fresco soft drink. Un nuovo modo di visitare Napoli: lentamente e assaporando le atmosfere uniche di una città, pronta a sorprenderti ad ogni angolo, in sella alle 2 ruote. Compresi: Bicicletta,Caschetto, Bevanda, Accompagnatore Lingue disponibili: italiano, inglese Difficoltà: Facile Età minima: le ciclopasseggiate sono rivolte ai maggiorenni e ai minori con età minima di 14 anni (solo se accompagnati da adulti) Durata: 2/3 ore Prezzo: € 20,00 Punto d’incontro: parcheggio “Supergarage” Via Shelley, 11 (adiacenze stazione metro “Toledo”) – lo staff "I Bike Naples" identificabile con gilet arancioni accoglierà tutti i partecipanti ATTENZIONE! Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di fornirsi di k-way impermeabili in caso di pioggia PIT – STOP PREVISTI: Via Toledo, P.zza Dei Martiri, Villa Comunale, Borgo Marinari, P.zza del Plebiscito, P.zza Municipio Prenotazione obbligatoria: almeno 24h prima della ciclopasseggiata su www.ibikenaples.it - Tel. 081419528 - E-mail aneainfo@tin.it Validità: da maggio a novembre 2015
Sicily 1943 Tour
Sicilia
Durante questo tour si ripercorreranno i luoghi dello sbarco a americano del luglio 1943, seguendo i movimenti delle truppe alleate lungo un itinerario costiero che, partendo dalla Valle dei Templi di Agrigento e attraversando la provincia agrigentina e la città di Licata, arriverà fino a Gela. Si tratta di un full day con sosta per il pranzo a Licata (in ristorante o Azienda Agricola) in compagnia di uno storico ed esperto. Durata: 1 giorno (Agrigento – Licata – Gela – Agrigento) Partenze (a richiesta) da: Agrigento. I Tour includono solo le visite guidate nei siti prescelti. Altri servizi (prenotazione hotel, ristoranti e trasporto privato) potranno essere forniti a richiesta. I Tour non includono consumazioni e biglietti di ingresso a musei e parchi archeologici.
Sicily Gelato Tour
Sicilia
Un tour pieno di dolcezza e aromi genuini che dal vostro hotel di Palermo vi condurrà nei luoghi più ameni della Sicilia dove potrete coniugare l’amore per il gelato a quello per l’arte e la cultura nei luoghi più ameni della Sicilia occidentale: Erice – Trapani – Sciacca – Agrigento. Visiterete città storiche e bar e pasticcerie artigianali dove potrete assaggiare granite e gelati fatti con ingredienti freschi del territorio. Ritorno a Palermo o pernottamento ad Agrigento. Durata: 1 giorno (Palermo - Erice – Trapani – Sciacca – Agrigento) Partenze (a richiesta) da: Palermo o Agrigento. I Tour includono solo le visite guidate nei siti prescelti. Altri servizi (prenotazione hotel, ristoranti e trasporto privato) potranno essere forniti a richiesta. I Tour non includono consumazioni e biglietti di ingresso a musei e parchi archeologici.
Tour di Modica in 500
Sicilia
Un’ora per vivere un Tour di Modica in modo estremamente divertente: a bordo di una  Fiat 500 andrai alla ricerca delle peculiarità della città e scoprirai le bellezze del celeberrimo barocco siciliano. Prezzo: da 65€ a 90 € a macchina (per 3 persone).
Street Food Tour
Sicilia
Degustazione, street food e tanta storia della Sicilia attraverso un walking tour della città di Palermo. Passeggiando per le vie del capoluogo siciliano vivrai un’esperienza unica!
Potrete assaporare cinque specialità di cibi da strada e degustare tre vini dolci della zona ed, infine, non potrà mancare il re dei dolci: il cannolo!Prezzo: 40€ a persona.
La Cartiera di Sicilia
Sicilia
E’ una tradizione antica che porta avanti La Cartiera di Sicilia. Questa realtà nasce nel 1975 all’interno potrete ammirare l’arte dei mastri cartai che, nel corso degli anni, hanno realizzato prestigiose carte per il Vaticano, il Presidente della Repubblica Italiana, Ferrari, Gorbaciov, Reagan ed Enciclopedia Treccani. Include: visita, laboratorio durante il quale realizzerete con le vostre mani un foglio di carta, gadget in regalo. Prezzo: 20 € a persona
Corso di cucina siciliana a Catania
Sicilia
Sapori ed odori della cucina tradizionale siciliana. Vivi l’esperienza di una cooking class e gusta le migliori specialità della nostra cucina preparate da te insieme ai nostri chef. Impararerai a cucinare menù completi a base di verdure, carne o pesce come parmigiana, caponata di verdure, spaghetti al nero di seppia, tonno al sesamo con cipollata e tante altre specialità. Prezzo: 60€ a persona.
Eremo delle Carceri e Monte Subasio
Umbria
Il Monte Subasio, parco regionale dal 1995, è da sempre conosciuto come il monte di Assisi. La passeggiata che conduce ad uno dei suoi angoli più suggestivi, l’Eremo delle Carceri, inizia dalla cinta muraria della città. Circondato da un fitto bosco di lecci secolari, l’eremo venne costruito nel XV secolo presso le grotte usate come romitori da Francesco e i suoi primi compagni. Il silenzio, la suggestione dei colori e il passato delle sue pietre, fanno dell’Eremo delle Carceri uno dei luoghi più affascinanti del territorio di Assisi.
Trekking Urbano a Spello e Acquedotto Romano
Umbria
Spello si allunga sul crinale della collina protetta dalla sua antica cinta muraria. Attraverso porte imponenti e per tortuosi vicoletti medievali si arriva alla Cappella Baglioni che conserva uno die capolavori dell’arte rinascimentale opera di Pinturicchio. Dopo la passeggiata in città della mattina, il pomeriggio prosegue con un trekking leggero lungo i resti dell’antico acquedotto romano fino ad arrivare a Collepino, un minuscolo e caratteristico paesino di pietra rosa e bianca del Monte Subasio.
Lago Trasimeno
Umbria
Chiamato in passato "mare di Perugia", il Lago Trasimeno offre oggi una ampia scelta di offerte turistiche. Si possono scegliere percorsi storici, come quello legato alla battaglia del Trasimeno, che ha visto opporsi i soldati romani di Caio Flaminio e gli africani di Annibale, organizzare escursioni in barca alle isole, oppure è possibile seguire le vie della pittura alla scoperta delle terre del più famoso pittore umbro, il Perugino. Il suo paesaggio collinare e il clima mite che lo caratterizzano hanno favorito sia lo sviluppo della viticoltura sia dell'olivicoltura consentendo quindi di addolcire le visite guidate con degustazioni presso cantine e frantoi.
L’Umbria Sotterranea
Umbria
La storia dell'Umbria ha avuto il suo corso sia sotto i raggi del sole sia negli ambienti sottostanti chiese e abitazioni, dando vita a mondi paralleli, in alcuni casi conosciuti e parte integrante della vita quotidiana della città, in altri celati e ancor oggi misteriosi.
Tour dei Pascoli
Sardegna
Itinerario: da Orosei percorriamo la S.S. 125 e al km 225,9 svoltiamo a sinistra ed imbocchiamo una sterratain leggera salita; da qui ci immergiamo nell'entroterra oroseino attraverso pascoli e olivi e saliamo la vecchia mulattiera Orosei-Onifai che ci porta al "Gollei" di quest'ultimo. Poi scendiamo per 5.5 km ca in una sterrata attraversando pascoli e arriviamo al bivio dell'ascesa alla cava dismessa di granito di "Su Vrangone", da qui svoltiamo a sinistra e iniziamo la breve salita per arrivare al punto più alto della tappa, dal quale si può ammirare un maestoso panorama. Dopo le foto di rito, una divertente discesa ci riposterà in paese