VIA ROMANA ANTICA DIMORA

Ben Fatto

Il proprietario Mauro Carrazza apre le porte di Via Romana Antica Dimora ad ospiti provenienti da tutte le parti del mondo, per rivivere l’atmosfera e la magia del nostro passato nel cuore del centro storico di Capranica.
Antiche mura in tufo di epoca medievale, una grotta artificiale che un tempo fungeva da cantina, travi in legno nel soffitto, padelle di rame appese ai muri, materiali antichi, mobili di recupero, oggetti dimenticati.
Tutto è pensato nei minimi particolari per gli ospiti della Via Romana Antica Dimora, sono presenti dettagli che costruiscono un ambiente unico nel suo genere.
Questo è un posto magico che racchiude tutti i valori delle tradizioni, dei sapori e della passione del vero Made in Italy, tra cui un piccolo orto biologico nel terrazzo.
La struttura offre anche la possibilità di degustazioni, aperitivi o set fotografici.
Agli ospiti della Via Romana Antica Dimora, possessori del passaporto Slow Tourism, la struttura offre una confezione di prodotti tipici.


La Tuscia è terra etrusca, di noccioli, acquacotta, necropoli e borghi antichi.
Nel centro storico di Capranica, adiacente al Castello degli Anguillara.
La Via Romana Antica Dimora è nata dopo 6 anni di duro lavoro del proprietario Mauro che trasforma, giorno dopo giorno, un pezzo alla volta, una vecchia cantina, in parte di epoca medioevale in parte risalente al 1800, in una delle dimore più belle e romantiche.
La dimora è un ambiente unico, dove è stato ricavato un piccolo soppalco che è la camera da letto, c’è poi una piccola cucina in muratura con un tavolo da 6 (al massimo per 8 persone, ma è meglio in 2), il soggiorno ed il bagno con vasca in grotta che, con le candele accese nelle nicchie scavate nella roccia, regala un’atmosfera magica.
L’amaca per rilassarsi è di fronte al terrazzo, dove si trova un mini orto biologico!

Ai fornelli Mauro Carrazza accoglie gli ospiti nella splendida cucina in stile rurale proponendo degustazioni per coppie o piccoli gruppi di persone.
Sono proposte ricette della antica tradizione contadina, una cucina semplice fatta di sapori veri: zuppe, spezzatini, tartufi e porcini se di stagione, salumi e formaggi locali, frittata di ricotta di pecora e salvia e altre ricette della tradizione, come crostate, dolci, biscotti artigianali, marmellate artigianali e fatte in casa.
La Via Romana Antica Dimora non è aperta a pranzo.

Alcune proposte nelle vicinanze di Via Romana Antica Dimora:

Roma e i suoi monumenti
Viterbo medioevale, la citta’ dei papi, le terme
Sutri, anfiteatro romano
Caprarola, Palazzo Farnese
Bracciano , Il castello Odescalchi
Tarquinia, Necropoli Etrusca
Bomarzo, Il parco dei mostri
Civita di Bagnoregio, Il paese che muore

La struttura possiede 1 sola camera con letto matrimoniale.
Cena per due 200 a cp euro tutto compreso
Notte per due 200 a cp euro con prima colazione
Cene da tre a otto persone max: 35 euro a persona bevande escluse