Rifugio Grand Tournalin

Ben Fatto

Negli ultimi anni, in un’ ottica ecologica, i proprietari di Rifugio Grand Tournalin hanno apportato alcune modifiche alla struttura installando pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica, termo-cucina a legna per l’acqua calda, spazio idoneo alla raccolta differenziata dei rifiuti.


Rifugio Grand Tournalin è situato a 2600mt nella conca erbosa dell’Alpe Tournalin superiore, è un edificio di tre piani in rame e pietra.
Costruito nel 1994 dalla Famiglia Becquet, il rifugio conta 45 posti letto pronti ad ospitare escursionisti di ogni livello in stanze accoglienti arredate in legno dai 4 ai 9 posti letto.
Il Rifugio Tournalin dispone di camerate accoglienti ed arredate in legno con vista sulle montagne della nostra splendida valle, per rendere la tua permanente il più piacevole possibile..
Inoltre viene svolto un servizio di bar e ristorante con grande attenzione alla tradizione valdostana del gusto.
Presente un’area pic nic.

Nel ristorante del rifugio, la cucina offre piatti tipici della tradizione valdostana, preparati con cura, come vuole la tradizione, sulla stufa a legna, dalla classica polenta alle torte di mele e di pere e cioccolato.
Polenta e carbonada è il piatto forte , ma un attenzione particolare va ai formaggi della Fromagerie Haut Val d’Ayas e a quelli di capra delle caprette che pascolano nei prati intorno al rifugio
Un accogliente bar è a disposizione degli ospiti con bevande per tutti i gusti e ottime birre, come quella artigianale valdostana “Les Bières du Grand St. Bernard” (da provare la birra al génépy che ben si accompagna alle locali torte), grappe e liquori della Valle d’Aosta.

Situato nell’anfiteatro del Vallone di Nana, il Rifugio Grand Tournalin si pone come un punto di appoggio per numerose escursioni. In tale zona si trovano ben 5 cime di 3.000 m. che rappresentano un’ ottima palestra per allenarsi in quota in vista di altre gite sul ghiacciaio del Monte Rosa, Cervino, Monte Bianco, Gran Paradiso.

Tariffa base: da 43€ a 45€ al giorno per mezza pensione (in base alla stagionalità).
I bambini fino a 5 anni sono gratis + sconto 20% fino ai 12 anni
Prezzi speciali per gruppi di escursionisti superiori alle 6 persone.