Casa Kaletheia

Ben Fatto

Casa Kaletheia è un edificio, risalente al 1845 circa, che in passato era una stalla con fienile dell'abitazione del mugnaio e affianco si trovava anche il mulino. Il recente restauro del 2014 lo ha trasformato in un ambiente in grado di accogliere chiunque voglia passare dei momenti rigeneranti in un paesaggio unico. Qui si respira benessere nel segno della condivisione dell'esperienza del bello e del vero. Due valori che crediamo imprescindibili e irrinunciabili per il mondo d'oggi.
L'intervento ha previsto la creazione di una nuova struttura interna completamente antisismica, mentre i muri perimetrali in ciottoli del Piave sono stati consolidati. Le travi in legno del solaio, il tavolato degli impalcati e dei setti antisismici sono stati bruciati e spazzolati per rievocare il carattere originario del luogo. Nella zona giorno i diaframmi in noce, il tavolo e la seduta del camino in ciliegio provengono da alberi del giardino attiguo (km 0). Al piano due camere da letto si ampliano anche con dei piccoli soppalchi. La casa è dotata di pannelli solari per l’acqua calda e per l’integrazione del circuito di riscaldamento radiante, e di 5 pannelli fotovoltaici per la produzione elettrica.
La casa ospita anche degli incontri o laboratori culturali organizzati dall’associazione Kaletheia, cui possono partecipare gli ospiti della casa e chiunque voglia parteciparvi. Per i possessori di un Passaporto Slow Tourism è previsto uno sconto del 10% sul soggiorno ed un omaggio di benvenuto.


La casa è gestita da Angelo Cipriano con la moglie e dalla Sig.ra Anna che ci aiuta nella gestione della struttura.
L'edificio si trova ai piedi del Montello e sorge affianco ad un canale che serviva per alimentare il maglio, la trebbiatrice ad acqua e poi il mulino.
C’è un ampio spazio verde esterno e, passato il ponticello, un piccolo frutteto a disposizione degli ospiti, durante l’estate potrete assaggiare qualche frutto locale.
Al piano terra c’è un’unica sala con angolo cottura e 1 bagno, mentre al piano superiore 2 camere matrimoniali e una camera con un letto a castello.

Non è previsto un servizio di ristorazione, ma è comunque possibile preparare da mangiare e sono forniti riferimenti di luoghi dove acquistare la frutta e verdura locale a KM 0.

Le mete turistiche e le attrazioni sono moltissime: Il Montello con tutte le sue escursioni, per informazioni si può coonsultare il sito www.montello.eu; Asolo e Montebelluna; le ville del Palladio, Villa Maser e Villa Emo a Fanzolo; la Gipsoteca di Canova a Possagno; il mulinetto di Refrontolo, i musei e i memoriali della Grande Guerra.

Le tariffe sono 80 € a notte, minimo 1 notte,la casa può ospitare 6 persone.
E’ a disposizione la cucina per preparare da mangiare, a 50 m c’è l’osteria “da Ete”, che potrà darvi un pasto caldo a buon prezzo,a 40 mt la pizzeria per asporto Irene, che offre la miglior pizza del paese.
Per la prima colazione c’è la pasticcera a 150 mt e su richiesta possiamo farvi preparare la colazione con un costo di 7€ a persona.
Tra i servizi a disposizione ci sono 2 bici per gli ospiti.