La Tana del Riccio

Ben Fatto

Colazioni salate su richiesta, esclusivamente vegetariane, a base di rustici, pizze salate, torte rustiche, formaggi accostati a miele e marmellate. Uso del barbecue e dello spazio esterno.
L’intera struttura è stata riqualificata pensando al risparmio energetico: infissi con taglio termico per ridurre al minimo la dispersione di energia; è stato predisposto l’impianto idraulico per la raccolta dell’acqua piovana; tutti i termosifoni sono dotati di regolazione autonoma della temperatura; la rubinetteria è a flusso controllato.
Gli ospiti hanno a disposizione una ricca colazione di prodotti tipici e genuini servita nella tavernetta al piano inferiore. 
Da scegliere caffè, thè, succhi, biscotti, torte, yogurt, marmellate, cioccolata e altre prelibatezze di stagione.


Il B&B si trova in località Bazzano inferiore, immerso in un piccolo borgo nei pressi di Spoleto.
L’edifico è il risultato di un’accurata riqualificazione di una vecchia scuola elementare frequentata dai bambini dei paesi limitrofi. Successivamente è stata usata maggiormente per feste e cerimonie della comunità locale.
Oggi presenta 2 confortevoli e ampie camere con panorama sulla campagna umbra, un’area esterna dove potersi rilassare prendendo il sole, leggendo un bel libro comodamente sdraiati sulle due amache o improvvisando la propria cena grazie al barbecue a disposizione.
I mobili e gli altri accessori all’interno derivano dal riutilizzo di oggetti antichi o di vecchio uso rurale.
Il cotto, il legno e la pietra sono gli elementi principali di arredo che rendono confortevole l’ambiente abitativo.

A soli 6 km c’è Spoleto, città del Festival dei Due Mondi e patrimonio dell’UNESCO.
Non lontani vi sono Assisi, le Fonti del Clitunno con il Tempietto patrimonio dell’ UNESCO, Castelluccio di Norcia dove nella stagione estiva si può ammirare l’incantevole fioritura e le Cascate delle Marmore.
A pochi metri dal B&B ci si immette nella via Francigena caratterizzata da un sentiero circondato da boschi e ulivi.

Le camere a disposizione sono 2 – la noce e la castagna. Il loro nome è stato appositamente scelto per richiamare l’ambiente circostante.
I prezzi vanno da un minimo di 50€ a un massimo di 80€ a notte, in camera doppia.
Incluso nel prezzo: barbecue, colazione, relax nell’area esterna attrezzata con comode amache, wifi.
Per le proprie escursioni, gli ospiti hanno la possibilità di affittare le biciclette con pedalata assistita.

Slow Minute