Il Rifugio del Brigante

Ben Fatto

Soggiornare presso Il Rifugio del Brigante vuol dire essere accolti con cortesia e disponibilità, ricevere tutte le informazioni per partecipare alle attività che si svolgono nel territorio durante i giorni di permanenza, assaporare i prodotti tipici locali.
A disposizione vi è un menù ad hoc per gli ospiti che prediligono cucina vegetariana e un altro dedicato ai bambini.
L’acqua nelle camere proviene da fonte locale ed è buonissima e diuretica.
Il cambio degli asciugamani è ogni 3 giorni e di lenzuola una volta a settimana, se non richiesto diversamente dal cliente. I titolari non dispongono di una lavatrice, ma si appoggiano a una lavanderia fuori del parco per evitare ulteriori fonti di inquinamento.
I titolari sono amanti degli animali e danno il benvenuto a cani, gatti, conigli, furetti e altri compagni di viaggio a quattro zampe.


Il Rifugio del Brigante si trova alle pendici delle Mainarde, nel parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in quello che era Palazzo Mascio, un palazzo signorile del primo Ottocento che fu oggetto di razzie e scorribande da parte dei briganti della famigerata banda del Fuoco.
La residenza è stata completamente restaurata e arredata con gusto.
Il B&B dispone di 6 camere, ampie, luminose, con servizi di riscaldamento, tv e servizi privati, sala lettura con camino, internet point, terrazza panoramica, cortile in ciottolato fluviale, ristorante – da 40/50 posti – ricavato nell’antica cantina con archi in pietra e antico palmento, dove, ai tempi, l’uva veniva pestata dai piedi dei bambini.
Per colazione vengono serviti dolci fatti in casa, pane tostato con burro e marmellata preparata in casa, succo di frutta, cappuccino o altra bevanda.
A pranzo sono proposti gustosi piatti preparati con prodotti tipici genuini.

Da visitare nei dintorni c’è Venafro con il Castello Pandone e l’oasi naturalistica delle 'Mortine'; Isernia con il teatro italico di Pietrabbondante; Scampoli, il borgo di Castel San Vincenzo e gli scavi di San Vincenzo al Volturno.

La struttura dispone di 6 camere, il cui costo va da 50€ a 80€, per 2 persone a notte , prima colazione  inclusa. Una camera è adatta ai disabili, comprensiva del parcheggio e della rampa di accesso. Gli spazi esterni e i locali sono accessibili a tutti.
La Tv è in camera; internet wi-fi gratuito nella sala lettura, sulla terrazza e nel cortile.
Vi è la possibilità di usufruire di mountain bike, giochi da tavolo, Sky tv nella sala comune
A disposizione una navetta da e per stazioni/aeroporti.