Ostello Cà Lavandìn

Ben Fatto

L'Ostello Cà Lavandìn nasce con l’idea di portare avanti il filone della lavanda che in passato rese famoso il borgo di Carpasio, le piante di lavanda quindi fanno da contorno alla struttura. L'Ostello Cà Lavandìn offre ai propri ospiti la possibilità di partecipare a workshop di yoga o attività di autoproduzione artigianale organizzati presso la struttura. Come buona pratica l'Ostello Cà Lavandìn effettua la raccolta differenziata.  Possibilità di escursioni trekking e mountain bike in sentieri nei dintorni dell’ ostello. Ai possessori del Passaporto Slow Tourism viene riservato un 10% di sconto sul soggiorno e quando disponibile viene offerta una degustazione di birra artigianale alla lavanda.


L’Ostello Cà Lavandìn è gestito da Marta ed è situato nel caratteristico borgo ligure di Carpasio, immerso nella natura della Valle Argentina, nella Provincia di Imperia. L'Ostello nasce dalla volontà di accogliere turisti da tutto il mondo in un territorio da scoprire e che tanto ha da offrire, proprio il dialetto ligure dà il nome a questa struttura, Cà Lavandìn sta a simboleggiare lo stretto legame che il paese ha con la lavanda (Lavandìn) che circonda la struttura. I paesaggi che si possono ammirare soggiornando all'ostello sono vari e coinvolgenti,  quelli tipici delle Alpi della Liguria, caratterizzati dalla vegetazione a macchia mediterranea. L’ostello Cà Lavandìn ha un arredo semplice ma molto curato, caratterizzato dai colori tipici della lavanda, gli arredi interni sono nuovi e tutto si presenta pulito ed accogliente. La varietà delle camere permette soluzioni per tutte le esigenze e la scelta di realizzare camere in stile “albergo” offre una possibilità di soggiorno più intima, la camerata mista invece rispecchia il carattere di condivisione tipico degli Ostelli. La cucina a disposizione è attrezzatissima di ogni cosa, nella luminosissima sala comune sono presenti un comodo divano e una grande tv satellitare. Gli ospiti hanno inoltre la possibilità di soggiornare in un appartamento completamente indipendente con 4 posti letto (2 divani letto matrimoniali). L’ esterno è estremamente tranquillo e immerso nella magia dei caratteristici borghi liguri.

Gli ospiti dell'Ostello Cà Lavandìn potranno iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet che comprende: fette biscottate, biscotti di vario tipo, marmellate di ogni gusto, miele, nutella, torte o plumcake freschi a seconda dei periodi, frutta, pane. È inoltre a disposizione una macchina per le bevande calde (caffè, caffè decaffeinato, ginseng, caffè d’orzo, cappuccino, cioccolata, thè) a pagamento. La cucina è rifornita dei prodotti base per potersi preparare la colazione autonomamente.

 

L'Ostello Cà Lavandìn si trova nel cuore della Valle Argentina, ogni borgo della valle è di grande interesse turistico. Da non perdere è il paesino di Triora, città delle streghe, Loreto con il suo ponte ed il paese di Realdo a strapiombo sulle rocce. Il mare si trova solo a 21 km, gli ospiti potranno godere di lunghe spiagge di sabbia, attrezzate e libere. Sulla costa si trova anche la bellissima pista ciclabile lunga 25 km che parte da San Lorenzo fino ad arrivare ad Ospedaletti attraversando i paesi di Santo Stefano, Riva Ligure, Arma di Taggia, Bussana, Sanremo.

I prezzi variano a seconda della tipologia delle camere:

- Camere con bagno in comune: 25€ a notte a persona (matrimoniale, tripla (3 letti singoli), singola, camerata da 6 posti letto

- Camera con bagno privato: 28€ a notte a persona (quintupla con 5 letti singoli, camera con terrazza panoramica)

Appartamento indipendente con cucina e bagno privati. La colazione sempre inclusa nel prezzo. La cucina e le aree comuni sono a disposizione di tutti gli ospiti.