Fra I Sassi Residence

Ben Fatto

Io sono Cristina,un architetto e gestisco "Fra i Sassi" nel cuore di Matera con mio padre, mia madre (ottime le sue crostate e dolci della colazione), Elena (che farà in modo che non manchi nulla) Emanuela che vi accoglierà sempre con il sorriso.
Il residence Fra i Sassi è il frutto della ristrutturazione di un complesso di abitazioni storiche.
E’ letteralmente incastonato nel Sasso Barisano ed è vicino i principali punti d’interesse della Civita e dei Sassi.
Dista 20 mt da “CasaCava” : centro di produzione culturale e location di numerosi eventi.
Nel nostro Residence organizziamo numerose escursioni: noleggio bike, raccolta riciclata, corsi di cucina, accesible light 2 (tecnologie per l’accessibilità). Collaboriamo con una Cooperativa che si occupa di assistenza per i disabili.
Presso la nostra struttura, il viaggiatore con Passaporto Slow Tourism avrà diritto al 10% di sconto sul proprio soggiorno, oltre ad un omaggio di benvenuto: aperitivo con prodotti tipici o caffé.


Il Residence Fra I Sassi è gestito da me, Cristina, un architetto, mio padre, mia madre (ottime le sue crostate e dolci della colazione), Elena (che farà in modo che non manchi nulla) Emanuela che vi accoglierà sempre con il sorriso.
Il residence Fra i Sassi è il risultato di molteplici abitazioni storiche ristrutturate ed è incastonato nel Sasso Barisano, vicino i principali punti d’interesse della Civita e dei Sassi.
Dista 20 mt da “CasaCava”: centro di produzione culturale e location di numerosi eventi.
Siamo conosciuti per la posizione strategica per chi arriva in macchina, per la piacevolezza dei nostri soggiorni e il panorama che si gode dalle camere e dal terrazzo.
Il terrazzo è inteso come un vicinato degli antichi Rioni Sassi: è lo spazio comune a tutte le camere, a tutti gli ospiti, dove si può condividere momenti di convivialità, fare colazione o leggere un libro al fresco e gustando il silenzio e il magnetismo dei Sassi.
Collegata alla sala reception c’è un bellissimo ambiente dove è possibile organizzare meeting o incontri sia conviviali che di intrattenimento.
Disponiamo di sei camere e un mini appartamento e un ampia terrazza: un vero e proprio belvedere sullo spettacolo dei Sassi e della murgia materana.
CAMERA 1
E’ una camera in “lamione “ , architettura tipica dei Sassi. Pianta rettangolare con volta a botte di tufo a vista. Ha accesso indipendente dal ballatoio comune. La camera è completa di cabina armadio e zona letto. La particolarità è l’ampia sala da bagno dove un gioco di parquet e mosaico vi guidano verso la vasca a filo pavimento, è impossibile non rimare stupiti dalla particolarità di quest’architettura. La camera è elegante e ottimamente arredata. E’ dotata di aria condizionata, tv, mini-bar e wifi gratuito. Intima, accogliente e adatta a soggiorni romantici.
CAMERA 2
E’ una camera in lamione è sormontata da una volta a botte in tufo a vista. E’ una camera particolarmente luminosa con finestra che affaccia sui Sassi. L’accesso dal terrazzo è indipendente con porta finestra. La camera è arredata con gusto e risulta elegante ed accogliente, arredi moderni si mescolano a oggetti antichi in perfetta armonia.
Dispone di scrivania, minibar, cabina armadio.
E’ una camera ampia e molto confortevole , il bagno è completo di bidet e doccia.
E’ dotata di aria condizionata, tv, mini-bar e wifi gratuito.
CAMERA 3
E’ la nostra suite in grotta. Ha accesso dal terrazzo comune. E’ molto ampia e confortevole composta da una zona divano con tv, letto, sul fondo della camera padroneggia la vasca per due a centro stanza. Alla magia di un bagno in grotta si aggiunge il sistema “ Sound wave” della vasca da bagno: un dispositivo che permette di collegare tramite bluetooth il vostro archivio musicale contenuto in smart phone o tablet al sistema audio interno alla vasca dando la sensazione che la musica fuoriesca con vibrazioni e suoni direttamente dall’acqua.
Il bagno è completo di bidet e doccia.
E’ molto ampia ed è dotata di aria condizionata, tv, mini-bar , bollitore con tisane e wifi gratuito.
CAMERA 4
La camera 4 è ipogea, si accede dal terrazzo comune attraverso un’ampia porta finestra. E’ un alcove interamente scavata nel tufo. Estremamente accogliente anche solo per la conformazione, cava e tondeggiante si presenta quasi come un utero materno. Il bagno , se pur piccolo è completo di bidet e doccia.
E’ dotata di aria condizionata, tv, mini-bar e wifi gratuito.
CAMERA 5
La camera 5 è un mini appartamento interamente scavato nel tufo, accessibile direttamente dal terrazzo attraverso una porta finestra. Si entra nel soggiorno con angolo cottura, sulla sinistra si apre un grosso vano con letto matrimoniale, armadio e scrivania e da li una porta separa questi ambienti da una camera finestrata con letto a castello. E’ interamente ipogea, molto fresca e suggestiva. Il bagno è completo di bidet e doccia.
L’appartamento è attrezzato per ospitare famiglie con bambini piccoli e per questi dispone di letto con le sponde, l’adattatore per il water , scalda biberon e la vasca per il bagno, seggiolone e fasciatoio sono a disposizione su richiesta.
E’ di tv, mini-bar e wifi gratuito.
CAMERA 6
E’ una camera in lamione con accesso indipendente, molto luminosa e con finestra frontale al letto e bellissima vista Sassi. E’ dotata di aria condizionata, tv, mini-bar e wifi gratuito.
E’ una camera molto intima, contenuta nelle dimensioni ma suggestiva e arredata con gusto e semplicità.
Il bagno è completo di bidet e ampia doccia con vista Sassi.
CAMERA 7
E’ il nostro mini ostello. Una camera multipla da 8 posti letto con due bagni e uno spazio comune con tavolo snack e libreria, con possibilità di uso della cucina.
CAMERA 8
E’ la suite più grande; è una camera raffinatissima.
Tutto l’ambiente è particolarmente suggestivo, disegnato e studiato nei minimi dettagli.
I tre archi, lungo il lato destro della camera, le danno un tocco raffinato e austero e gli effetti luce, ne esaltano l’architettura creando un’ atmosfera intima e quasi surreale.
Dotata di angolo bar, zona divano, tv, aria condizionata e wifi gratuito.
Molto particolare e suggestivo è il bagno, il fiore all’occhiello di questa struttura, in parte costruito e in parte ricavato in una “cavità” naturale, dove si possono osservare i resti di fossili marini, incastonati nella volta.
Questa esperienza continuerà nella vasca di tipo giapponese: più profonda del normale per consentire il bagno in immersione totale, esperienza davvero molto rilassante. A questa piacevolezza si aggiunge il sistema “sound wave” che con semplici gesti consente di collegare all’archivio musicale del vostro smart phone o tablet e di ascoltare la musica che viene fuori dall’acqua.

La struttura offre una colazione ricca di prodotti freschi, tra cui frutta, spremute d’ arancia, yogurt, cornetti appena sfornati, crostate con marmellate fatte in casa e tanto altro.
La colazione è di tipo internazionale con abbondanti prodotti caserecci come focaccia calda, bruschette, formaggi e salumi. Ogni tipo di richiesta tra caffè, cappuccini e tisane sarà soddisfatta nell’ immediato.
C’è la possibilità di degustare vini delle cantine locali, tra cui: Cantine Bonifacio, Cantine Mantegna, Re Manfredi.

…Quando vidi la Basilicata dall’alto vidi campi, vigneti, bellissimi paesaggi, vidi una terra come doveva essere. Abbiamo una regione d’Italia che è ancora autentica, ancora pura…”
Francis Ford Coppola
La Basilicata è una scoperta, non te l’aspetti, non te l’immagini.
Ad ogni turista che sia un viaggiatore predisposto all’ esperienza dell’avventura e amante del fascino dell’imprevisto, la Basilicata regalerà paesaggi incontaminati, tradizioni forti, arte e cultura.
La varietà del paesaggio urbano e rurale, la diversità della storia e la naturale predisposizione all’accoglienza sono la nostra caratteristica principale.
Alla reception ad accogliervi troverete personale gentile e affabile pronto a darvi consigli utili per visitare al meglio la città e le meraviglie del territorio circostante.
A pochi km da Matera potrete visitare:
- MURGIA MATERANA – GRAVINA E CHIESE RUPESTRI- PASSEGGIATE, SENTIERI E ARRAMPICATE
- L’OASI DI SAN GIUGLIANO E CASTELLO DEL MALCONSIGLIO DI MIGLIONICO
- CENTRO STORICO DI MONTESCAGLIOSO
- ALBEROBELLO
- LE MERAVIGLIOSE SPIAGGE DI POLIGNANO A MARE E DELLA COSTA JONICA
- CENTRO STORICO DI TURSI
- TAVOLE PALATINE NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO

Tutte le nostre camere sono fornite di bagno privato.
- Camera matrimoniale confort (n°1 – n°2 – n°4 – n°6) da 90 a 120 euro per notte, colazione inclusa ( possibilità di letti aggiunti)*
- Suite (n°3) da 140 euro a 180euro per notte, colazione inclusa (possibilità di letti aggiunti)*
- Mini appartamento con terrazzo (n°5) da 110 euro a 140 euro per notte, colazione inclusa ( possibilità letti aggiunti)*
- Suite deluxe (n°8) da 160 euro a 250 euro per notte, colazione inclusa (possibilità letti aggiunti)*
- Mini ostello (n°7) da 18 euro a 25 euro a posto letto, colazione inclusa

* Costo per notte per ogni letto aggiunto: 20 euro