Parco Rurale Alture di Polazzo

Ben Fatto

Il bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo è a conduzione famigliare, con una tradizione di pastorizia che risale al 1907. Da allora la Famiglia Samsa ha continuato a pascolare i propri allevamenti su 100 ettari dedicati interamente a pascolo e certificati biologici dal 1996.
Tutti gli animali dell'azienda vivono allo stato brado 365 giorni all'anno, nutrendosi quasi esclusivamente di erba (metodo GRASS FED), a tal fine viene infatti utilizzato un basso carico di bestiame, dove ogni bovino ha per se 20.000 mq con l'ausilio della turnazione dei pascoli.
L'intera superficie ricade in NATURA 2000 (Rete Ecologica Europea) e grazie al pascolare costante di mucche, asini e pecore, l'azienda riesce a mantenere l'habitat della “landa carsica”, ampi pascoli considerati gravemente a rischio, e quindi a mantenere per la collettività un elevato livello di biodiversità.
Per coerenza con l'aspetto agricolo, l'agriturismo si è voluto certificare dal punto di vista della sostenibilità, adottando la certificazione ecologica europea ECOLBEL.EU, costituita da importanti criteri come l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili (l'azienda possiede un impianto da 44 kW), la raccolta differenziata, regolatori di flusso in tutti i rubinetti, lampadine a basso consumo e a led, temporizzatori, coibentazioni, risparmio dell'acqua (l'azienda raccoglie l'acqua piovana per l'abbeveraggio degli allevamenti), ecc.
Il bio-agriturismo ha sviluppato anche diverse attività didattiche in fattoria atte alla divulgazione degli aspetti naturali, rurali e tradizionali del territorio e con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile utilizza dei mezzi elettrici (AGRIBUS) per le visite della landa carsica e degli allevamenti.


Il Bio-agriturismo propone soggiorni in confortevoli appartamenti adatti per coppie e famiglie, nella tranquilla cornice naturalistica del Parco Rurale “Alture di Polazzo” sull’ALTOPIANO DEL CARSO (114 m s.l.m.) in un territorio di confine tra il FRIULI VENEZIA GIULIA e la SLOVENIA (12 km), a pochi chilometri dalle spiagge del mare dell’Alto Adriatico (15 km) in un'area dal particolare sfondo storico della Prima Guerra Mondiale e naturalistico della Rete ecologica europea Natura 2000.
Gli otto APPARTAMENTI del bio-agriturismo seguono criteri sulla sostenibilità e sul risparmio energetico e sono composti da camera matrimoniale, bagno con doccia, soggiorno con divano letto matrimoniale, angolo cottura completamente attrezzato (fornelli, frigorifero, pentole, stoviglie, ecc.), tv satellitare, terrazza o portico e posto macchina.La struttura è provvista di un AREA RELAX PISCINA con seduta idromassaggio, lettini, solarium e copertura Wi-Fi; possiede un'area barbecue attrezzata e nel caso di soggiorni medio lunghi c'è la possibilità di usufruire della lavanderia con lavatrice e detergenti ecologici.
Per coloro che vogliono praticare delle salutari e rigeneranti uscite nella natura si possono svolgere passeggiate brevi o impegnative, oppure, utilizzare le biciclette del bio-agriturismo seguendo le mappe dei sentieri del territorio reperibili nella reception.
Per coloro che possiedono una macchina con motore elettrico il bio-agriturismo ha predisposto dei parcheggi per la ricaricare delle batterie.
ATTIVIITA' RURALI e SLOW: il bio-agriturismo assieme ad una rete di aziende agricole a basso impatto ambientale del territorio organizza delle attività esperienziali uniche: trekking someggiato (passeggiate con gli asini), escursioni/corsi con raccolte di erbe selvatiche e cottura/creazione di piatti con le stesse, visite della landa carsica e degli allevamenti in Agribus elettrico, laboratori/corsi sulla lavorazione della lana ed il feltro, visite in apiario e laboratorio del miele e visite in vigneto sostenibile accompagnate da degustazioni guidate.

Il bio-agriturismo svolge il servizio di ristoro agrituristico tutte le domeniche e giorni festivi nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre.
Per garantire in tavola la presenza dei nostri prodotti stagionali vengono svolti solo i pranzi nel periodo sopra indicato e non le cene in maniera da mantenere anche la tranquillità dell'area tutelata in cui è inserito il bio-agriturismo.
Essendo l'azienda indirizzata sull'allevamento, i piatti preparati nel ristoro sono composti da prodotti carnei, come i salami di bovino, le caratteristiche Salsicce tipo Wienna e le Salsicce tipo Kragno (nome di una località nella vicina Slovenia), i nostri saporiti ragù, ma per l'occasione è possibile preparare anche dei piatti per vegetariani con prodotti delle aziende locali.
Per motivi organizzativi non riusciamo a fornire il servizio di mezza pensione, ma gli stessi prodotti aziendali possono essere acquistati dagli ospiti e cucinati negli appartamenti attrezzati di tutto l'occorrente.

La nostra struttura è situata in un punto logistico ottimale, in quanto dall'Altopiano del Carso in massimo un'ora di strada si riescono a raggiungere tutte le particolarità della nostra Regione Friuli Venezia Giulia, la vicina Slovenia e volendo anche Venezia (un'ora di treno).
Siamo infatti a soli 12 km dal confine con la Slovenia (in un'ora di autostrada si raggiunge Lubiana), a 15 km dalle coste dell'Alto Adriatico, ma soprattutto a pochi chilometri dal prestigioso Castello di Miramare, dal Castello di Duino, a pochi chilometri dalle città Patrimonio dell'Unesco quali Aquileia, Cividale del Friuli e Palmanova; essendo quindi situati sul Carso è anche d'obbligo la visita delle affascinanti grotte carsiche come la Grotta Gigante, il Park Skocjanske jame in Slovenia (Parco delle Grotte di San Canzian) e le rinomate Grotte di Postumia.

Prezzi bassa stagione:
App. “Alture 2” (x 2 pers.)
55,00 euro/notte
350,00 euro/settimana

App. “Alture 2+1” (x 3 pers.)
65,00 euro/notte
415,00 euro/settimana

App. “Alture 2+2” (x 4 pers.)
75,00 euro/notte
480,00 euro/settimana

Prezzi alta stagione:
App. “Alture 2” (x 2 pers.)
60,00 euro/notte
400,00 euro/settimana
App. “Alture 2+1” (x 3 pers.)
70,00 euro/notte
465,00 euro/settimana

App. “Alture 2+2” (x 4 pers.)
80,00 euro/notte
530,00 euro/settimana

Slow Minute