Malga Riondera

Ben Fatto

Gli ospiti di Malga Riondera possono vivere esperienze uniche e legate alla tradizioni locali.
Grazie allo staff dell’agriturismo, i visitatori hanno la possibilità di partecipare alle attività agricole, tra cui la fienagione e smielatura.
Vengono organizzate passeggiate sui percorsi tematici della fattoria didattica e trekking con gli asini allevati.
I prodotti locali vengono fatti degustare su prenotazione.
L’omaggio di benvenuto ai viaggiatori con Passaporto Slow Tourism è un aperitivo con prodotti dell’azienda agricola.


Malga Riondera è un bioagriturismo situato in un antico rustico risalente al 1748 a.d.
Situato ad 800 metri di altitudine, è al centro di un grande prato circondato da boschi di latifoglie e conifere.
I proprietari, attenti al rispetto dell’ambiente, utilizzano l’energia rinnovabile ottenuta da pannelli fotovoltaici e legna per produrre energia elettrica e per avere l’acqua calda.
Con un caratteristico tetto in pietra della Lessinia, l’agriturismo è abbellito da una grande meridiana dipinta sulla facciata principale.
L'edificio storico ospita 3 appartamenti, mentre nella dependance (ristrutturata nel 2014) ci sono 4 camere.
Nella stube, che ha preso il posto della stalla per le mucche, è stato costruito un forno a legna e lì vengono servite la colazione e la cena.
Lo spazio esterno è allestito con tavoli, amache e zona barbeque.
Dall’agriturismo si può partire per fare passeggiate tra i monti.

Il cibo cucinato per gli ospiti è realizzato con i prodotti della fattoria e comunque utilizzando ingredienti locali e biologici, tipici della tradizione trentina.
Su prenotazione si può usufruire del servizio di mezza pensione e cenare nella struttura ad un costo di 15 euro (bevande escluse).
Per immergersi nella realtà contadina, i clienti possono provare la tipica “Cena con il contadino”, per condividere il pasto con i proprietari e i volontari wwoof che frequentano la Malga Riondera.
Un modo per conoscere al meglio la vita di montagna e le sue sane abitudini.

Agli amanti delle escursioni, l’agriturismo offre itinerari nel verde del Parco Regionale dei Monti Lessini e per i bambini al Parco delle Cascate di Molina e ai Busoni.
Nei vari monti trentini limitrofi si trovano castelli facilmente raggiungibili e visitabili.
Da non perdere il paese settecentesco di Ala, che a luglio ospita una manifestazione storica "Ala città di Velluto". Altra tappa il borgo medievale di Sabbionara ed il suo castello.
A mezz’ora di distanza si trovano Rovereto e il Lago di Garda, dove oltre alle cittadine si possono visitare i musei con il Mart (dedicato all’arte) ed il Muse (delle scienze).
Trento si trova a 45 minuti circa.

Le tariffe per notte sono:
• Camera con servizio di pernotto e prima colazione 30 euro;
• Camera con servizio di mezza pensione 45 euro;
• Appartamento per due persone: 50 euro in bassa stagione, 60 euro in alta stagione a cui vanno aggiunte 15 euro per le spese di pulizia;
• Appartamento per 4 persone 80 euro in bassa stagione, 100 euro in alta stagione a cui vanno aggiunte 20 euro per le spese di pulizia.