Le Chiuse di Guadagna

Ben Fatto

Immerso nella campagna fra Scicli e Modica, l'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna è una masseria finemente ristrutturata nel rispetto dell'architettura rurale del luogo, e ne conserva il fascino e l'atmosfera. L'agriturismo propone corsi di cucina tradizionale, tenuti da massaie del posto e basati su antiche ricette tramandate da racconti orali e tradizioni familiari.
Gli ospiti dell'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna potranno anche partecipare a delle degustazioni di prodotti tipici della zona o vini.
Gli ospiti possono godere di trattamenti rilassanti, massaggi e terapie benessere o raggiungere il mare e le località più caratteristiche del ragusano a pochi km.
L'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna è molto attenta alla salvaguardia dell'ambiente circostante, si pratica la raccolta riciclata, sono installati pannelli fotovoltaici e pannelli solari-termici.
Inoltre sono presenti termostati nelle camere e si pratica la raccolta delle acque piovane.
Gli ospiti dell'Agriturismo possono fare visite guidate nelle città barocche del val di Noto o escursioni a piedi o in bicicletta nelle bellissime cave che circondano l'agriturismo.
Per i più sportivi esiste la possibilità di fare arrampicata o di avere anche lezioni di base con un istruttore di nostra fiducia.
Per gli ospiti è previsto una confezione di un prodotto tipico come omaggio all'arrivo, inoltre agli ospiti con con Passaporto Slow Tourism è offerto anche uno sconto del 10% sul costo del soggiorno.


La masseria, inserita in un contesto luminoso, caratterizzato da pietre, muri a secco e distese di carrubi secolari, si trova in aperta campagna, a pochi km dal mare e dai monumenti barocchi di Scicli, Ragusa e Modica.
Un tempo modesto centro agricolo con fabbricati riservati ai lavoratori del “massaro” e a residenza saltuaria dei proprietari, la masseria è stata restaurata nel 2010 con attenzione all'uso di materiali e manufatti tipici del territorio ibleo, al riutilizzo creativo e all'ecosostenibilità.
Così stalle, depositi e altri caseggiati sono stati trasformati in 10 moderne camere per gli ospiti, ciascuna con nomi di attività o colture tipiche della masseria, arredata con oggetti della cultura contadina e dotata di bagno con doccia, frigo bar, aria condizionata.
Due cortili interni sono stati attrezzati con salottini e sdraio per il relax degli ospiti.
A parte si trovano la zona per le colazioni, la cucina comune, il laboratorio didattico, una sala comune con TV e libri sul territorio.
Protette da 4 carrubi centenari, si trovano una piscina con idromassaggio e una piscina per bambini, da cui è possibile godere di una bellissima vista sul carrubbeto e sul mare.
La tenuta è divisa in 5 chiuse (terreni delimitati da muri a secco), 3 destinate al pascolo e alla raccolta delle carrube e 2 al giardino per gli ospiti.

L'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna dista solo 10 minuti di auto dalla rara bellezza di cittadine dallo stile barocco siciliano come Scicli e Modica. Da non perdere anche le chiese ed i palazzi barocchi, dichiarati Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, della città di Ragusa, che dista solo 20 km dall'Agriturismo Le Chiuse di Guadagna. A soli 40 km si trova l'immancabile città di Noto, Siracusa dista 70 km e la città di Catania 124 km.

Il costo di ogni camera con bagno varia da 75 euro (bassa stagione) a 140 euro (alta stagione) a notte inclusa prima colazione, l'uso della cucina comune e l'accesso alla piscina.