Enolocanda del Tufo

Ben Fatto

L'architettura dell’Agriturismo Enolocanda del Tufo è quella classica del Piemonte: un loggiato ed il portico, luogo di ritrovo ora come un tempo per la colazione al calore del sole!
Su richiesta si possono visitare i vigneti di proprietà, conoscere le tecniche di coltivazione e partecipare alle attività agricole.
E’ possibile anche visitare la cantina dell’Enolocanda del Tufo, dove le degustazioni dei vini ottenuti da agricoltura biologica appagheranno i sensi degli ospiti.
Si possono anche gustare altri prodotti dell'azienda genuini e ricchi di sapore come frutta, ortaggi, confetture e pane casereccio.
A disposizione degli ospiti ci sono un tavolo da ping pong e calcetto da tavolo e nel salottino di ingresso sono disponibili materiali illustrativi con guide del territorio, mappe per trekking e altro materiale fornito dagli Enti del Turismo della zona.


L’Enolocanda del Tufo si stende su una dolce collina di Dogliani con vista a giro d'orizzonte da cui si possono ammirare i vigneti dai quali emergono antichi borghi e castelli ed un lungo tratto delle vicine Alpi Marittime.
L’Agriturismo mette a disposizione degli ospiti confortevoli appartamenti o camere dotate tutte di terrazzo o balcone per soggiornare nella massima tranquillità.
La struttura si compone di 3 camere doppie con servizi, 2 camere matrimoniali con bagni accessibili ai disabili, 2 appartamenti con 2 o 4 posti letto, una cucina e un bagno privato e 2 suite con soggiorno, bagno e una camera da letto separata con 2 o 3 letti.
L'ambiente che circonda l'agriturismo Enolocanda del Tufo è una vera e propria miniera di ispirazioni per appassionati di fotografia e ci si perde a indagare la bellezza del paesaggio rurale.

Presso l’Agriturismo l'Enolocanda Del Tufo si può degustare una selezione dei sapori della tradizione piemontese in un ambiente accogliente, romantico ed informale.
La cuoca Lidia prepara gustosi piatti in accordo con la stagionalità dei prodotti e preferendo prodotti che passano direttamente dal produttore al consumatore.
I vini sono di produzione propria dell’Agriturismo, comprendendo il classico dolcetto di Dogliani, lo Chardonnay e un vino rosato che porterà sicuramente allegria in tavola.
Il ristorante con un soffito a botte e mattoni a vista è composto dalla luminosa sala principale con grandi vetrate che si affacciano sui vigneti e sullo splendido panorama delle Alpi spaziando sulla pianura cuneese.
In estate, gli ospiti possono anche mangiare nella suggestiva e panoramica terrazza.
Per la colazione gli ospiti potranno degustare marmellate, pane, miele, torte e dolci rigorosamente di produzione propria, oltre a yogurt, macedonia di frutta freschissima del frutteto, succo d’arancia, abbondanti varietà di cereali e per i più continentali anche il salato.

L’Agriturismo Enolocanda del Tufo può essere il punto di partenza per le innumerevoli opportunità gastronomiche offerte dai celebri dintorni e per esplorare, oltre a Dogliani, altre piccole capitali del vino come Monforte a soli 6Km., Barolo a 12 Km., La Morra a 13 Km., Castiglione Falletto a 9Km. ed Alba 20Km.
Altre mete notevoli possono essere Cuneo, Saluzzo, Vicoforte o Torino, mentre il mare e la montagna sono a un'ora di viaggio.
Gli amanti dello sport possono fare gite in bici, una piscina ad 1 Km. e per gli amanti del Golf, a circa 15 minuti dall’Agriturismo Enolocanda Del Tufo, sorge il Golf Club Barolo a Novello e il Golf Club Cherasco.

I prezzi variano a seconda della tipologia:
Camera Matrimoniale: 77 euro per notte
Bilocale con letto matrimoniale: 90 euro per notte
Bilocale con letto matrimoniale e letto singolo: 105 euro per notte
Camera con bagno in comune: 60 euro per notte