Bioagriturismo Corte degli Ulivi

Ben Fatto

Per i gruppi che si recano alla Corte degli Ulivi sono previste attività da attivare su prenotazione come: la cucina tipica maremmana; degustazione guidata dei vini (Doc Maremma Toscana) e dell’olio extravergine di oliva biologico prodotti in fattoria. Possibilità di seguire anche attività didattiche quali: percorso dell’olio (dall’oliva all’olio) – museo all’aperto dei vecchi attrezzi aziendali – gli animali della fattoria didattica - avvicinamento al cavallo ( pratiche di scuderia,cenni di ippologia e morfologia, il maniscalco e il veterinario, battesimo della sella ); vedere gli animali della fattoria didattica.
Inoltre è previsto pure lo spettacolo con i Butteri con pranzo o cena maremmana.
La giornata in fattoria tra tradizione e buon cibo è un’altra attività con visita guidata della fattoria (uliveto centenario – allevamento brado di cavalli, vacche maremmane e asini amiatini tutte razze autoctone protette) – antico frantoio a macine di granito – incontro con i butteri della fattoria per conoscere un antico mestiere della maremma – passeggiata fino alla cantina per visita guidata alla cantina e per conoscere i no stri prodotti – rientro in agriturismo per un pranzo tipico maremmano.
Possibilità di uscite con guida turistica ambientale per tutti i tipi di escursioni
Per i turisti con Passaporto Slow Tourism è previsto come omaggio un prodotto di fattoria.
Le produzioni aziendali sono: olio extravergine di oliva biologico, Vino Doc Maremma toscana e miele da api di arnie alloggiate in fattoria.


La Fattoria è gestita al femminile da 3 generazioni, a cominciare dalla nonna, poi la mamma e ad oggi la signora Giulia Savio che accoglie gli ospiti.
La stuttura agrituristica è situata all’interno della fattoria Il Marruchetone, proprietà di famiglia da più generazioni.
La struttura agrituristica è ricavata dalla ristrutturazione della vecchia casa colonica aziendale nel rispetto della cultura rurale maremmana.
Ci sono7 appartamenti di varie tipologie e 2 camere matrimoniali per un totale di 25 posti letto con possibilità di letto aggiunto inseriti in un unico grande casale circondato da 5.000 piante di ulivi centenari che sono il fiore all’occhiello dell’azienda. I nomi degli appartamenti derivano dalle olive toscane.
Appartamento MORAIOLO, CILIEGINO, QUERCETANO e MELAIOLO (2 posti letto + 2 )hanno camera matrimoniale con bagno, soggiorno con divanoletto matrimoniale, cucina attrezzata, frigo, freezer, TV LCD, aria condizionata e pompa di calore, quasi tutti con camino. Appartamento Leccino( 4 posti letto+ 1) ha invece 2 camere, così come il Pendolino ( 3 posti letto + 2).
Il Frantoio ha 3 camere e 2 bagni ( 6 posti letto) e 2 camere matrimoniali.
Olivastra e Ornellaia ( 2 posti letto).
A disposizione degli ospiti: la sala comune ed il parco tra gli ulivi, con tavoli da pic nic e giochi in legno.

Il bioagriturismo Corte degli Ulivi non ha un ristorante che funziona giornalmente. Disponibile cucina su prenotazione per gruppi o per gli ospiti dell’agriturismo ( su richiesta anticipata e previa conferma disponibilità)
Colazione (su prenotazione) costa euro 7,00 (prezzi speciali per gruppi) con
latte della maremma, caffè, the, succo di frutta, yogurt artigianali con cereali al miele (pastificio Tosca), biscotti di biscottifici locali, pane abbrustolito con miele proveniente da arnie posizionate in azienda, marmellate e crostate fatte in casa.
Pranzo solo per gruppi.
Cena su richiesta previa conferma disponibilità con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce della casa, acqua minerale da fonte toscana, vino DOC maremma Toscana della nostra cantina Il Mustiaio, caffè, digestivo. Costo euro 23,00 /25,00 a persona
Piatti tipici sono: la Bruschetta con olio biologico della fattoria; varietà di crostini; salumi toscani con donzelle fritte; tortelli maremmani; fettuccine con vari tipi di sugo; lasagne fatte in casa; pici; zuppa di pane; ribolita; acqua cotta; tagliolini ai ceci; carne alla brace; cinghiale in umido;arrosto di arista; formaggi pecorini toscani; ricotta con marmellata e miele; dolci della casa e tanto altro.
Il vino utilizzato è solo prodotto alla Corte degli Ulivi, il vino DOC Maremma Toscana della cantina Il Mustiaio, ovvero il Cervato (da uve sangiovese, cabernet sauvignon e merlot), il Leardo (Vermentino), il Baio Scuro (merlot e cabernet sauvignon) e il Narendra (merlot) passati in tonneaux di rovere austriaca.

Il bioagriturismo Corte degli Ulivi è un ottimo campo base per tutti i tipi di escursione.
Si può andare a visitare vcittà d’arte come Siena; paesi medievali quali Massa Marittima, Rocca tederighi e Montepescali.
I siti archeologici etruschi di Roselle, Vetulonia, Populonia, Sorano, Sovana, Pitigliano, Romitorio di San Galgano
Si può raggiungere anche il mare a Marina di Grosseto; Castiglione della Pescaia (bandiera blu), Punta Ala, Costa d’Argento e partire con i traghetti per l’arcipelago toscano.
Il monte Amiata dista 80 km, mentre più vicine sono le terme di Petriolo a Saturnia.
Da visitare anche i parchi naturali come quello della Maremma, Diaccia Botrona, la laguna di Orbetello, Val di Farma e tanti altri.

-N.2 camere matrimoniali con bagno: Costo da euro 70,00 a euro 100,00 al giorno
-N.7 appartamenti
Di cui:
N.4 appartamenti (2+2) da euro 80,00 a euro 120,00 al giorno
N.1appartamento (3+2) da euro 100,00 a euro 160,00 al giorno
N.1 appartamento (4+1) da euro 120,00 a euro 190,00 al giorno
N.1 appartamento (da 6) da euro 150,00 ad euro 240,00 al giorno
Costo letto aggiunto (in divanoletto) euro 20,00 al giorno
Il prezzo comprende:
consumi, biancheria letto, biancheria bagno, TV LCD in camera, pulizie finali.
A disposizione gratuitamente:
parco con giochi in legno tra ulivi secolari
piscina panoramica con lettini
connessione internet WIFI
Mountain bike
Il cambio della biancheria è settimanale
Extra:
Eventuali cambi biancheria e pulizie aggiuntive
Possibilità di escursioni con guida
Degustazione guidata dei vini prodotti in fattoria
Ospitalità animali ( costo euro 5,00 al giorno)

Slow Minute