Agriturismo Salos

Ben Fatto

Presso l’agriturismo Salos ruota intorno alla filosofia del rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura. Il rispetto e l’amore ell’ambiente viene messo in atto, all’interno dell’agriturismo, con una serie di buone pratiche come:
-raccolta differenziata e compostaggio dell’umido (utilizzato successivamente per l’agricoltura),
-illuminazione con lampade a basso consumo energetico,
-pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua,
-rubinetti temporizzati per l’erogazione dell’acqua,
-erogatore di acqua depurata da bere per diminuire il consumo di bottiglie di plastica,
-utilizzo di detergenti ecologici per la pulizia,
-stoviglie da bar di plastica e carta riciclata e compostabile.
Gli ospiti muniti del Passaporto Slow Tourism saranno omaggiati con una confezione di un prodotto tipico a nostra scelta (pasta, taralli,frise).


L’agriturismo con annessa attività agricola è gestito da due fratelli, Antonio e Michela che portano avanti con amore e passione il precedente lavoro iniziato dai genitori Anna e Franco.
L’agriturismo è ubicato in Località Frassanito a 9km a nord da Otranto, a 2km dai Laghi Alimini e a 500 metri dalla bellissima spiaggia di Frassanito, raggiungibile a piedi con una passeggiata di 10 minuti attraverso la macchia mediterranea. Al suo interno dispone di appartamenti rurali, bungalow in legno e una piccola area di agricampeggio.
Tutte le strutture richiamano i colori e i profumi del mare e della campagna, gli arredamenti sono costituiti per il 90% da materiale riciclato e naturale, si cerca quindi di riutilizzare tutto donando nuova vita a gli oggetti in disuso, creatività ad impatto zero.
Ogni appartamento e bungalow è dotato all’interno di camera matrimoniale con biancheria da letto e asciugamani, bagno con doccia, soggiorno con angolo cottura con tutte le stoviglie di base, ventilatori da soffitto, tv, veranda esterna con tavolo e sedie, giardino con barbecue e parcheggio interno gratuito.
All’interno dell’agriturismo si trova anche un bar per la prima colazione e un piccolo banchetto per la vendita di frutta e verdura dell’orto (raccolta fresca ogni mattina).
L’attività agricola è basata su metodo biologico e comprende una serie di colture autoctone come i cereali Senatore Cappelli, Farro dicocco, Grano Saraceno, Orzo, legumi e tutti gli ortaggi di stagione. La coltivazione dei terreni avviene con il metodo del sovescio, cercando così di nutrire continuamente i terreni con altre coltivazioni attraverso la rotazione dei campi.

A soli 9 km dall’Agriturismo Salos si può raggiungere Otranto dove si può visitare il Castello Aragonese, la Cattedrale dei Santi Martiri che racchiude un mosaico pavimentale tra i più grandi d’Europa, Torre del Serpe, simbolo civico della città e il lago di Bauxite in zona Orte.
Le spiagge raggiungibili dall’agriturismo sono:
-Frassanito a 500 metri,
-Alimini e Baia dei Turchi a 4km,
-Otranto a 9km.
-Porto Badisco a 15 km
-San Foca e la grotta della Poesia a 10km
-Torre dell’Orso a 5km

-Camere matrimoniali con bagno, tv e frigo:
50,00 euro bassa stagione/84,00 euro alta stagione
-Appartamento bilocale da 4 posti letto con angolo cottura:
86,00 euro bassa stagione/136,00 euro alta stagione
-Bungalow in legno da 3 posti con angolo cottura:
85,00 euro bassa stagione/115,00 euro alta stagione
-Bungalow in legno da 6 posti letto con angolo cottura:
88,00 euro bassa stagione/208,00 euro ata stagione
I prezzi sono da considerarsi a notte e comprendono tutti i consumi, biancheria da letto, asciugamani, pulizia finale, parcheggio interno e wifi.
L’agriturismo offre ai suoi ospiti:
-servizio di noleggio bici/macchina
-servizio di prenotazioni per escursioni in barca, a cavallo o immersioni
-servizio di lavanderia

Slow Minute