Agriturismo Falcare

Ben Fatto

L'Azienda Bioagricola Falcare, è situata a circa 550 metri sul livello del mare, nello splendido scenario di un altopiano, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano.
L'Agriturismo Bioagricola Falcare fa parte del gruppo di "Masserie Didattiche", riconoscimento dato dalla Regione Puglia, con l’obiettivo di far conoscere agli ospiti com'era la vita (lavorativa e non) nelle antiche masserie pugliesi.
L'agriturismo Bioagricola Falcare è iscritto nella lista delle Fattorie del Panda WWF, poiché ha ricevuto il riconoscimento per l’impegno dimostrato nella salvaguardia dell'ambiente.
L’agriturismo utilizza pannelli solari per avere acqua calda, fotovoltaici per l’elettricità, ricicla l’acqua piovana e pratica la raccolta differenziata, il riscaldamento è a legna e a gas.
L’Agriturismo Falcare è a conduzione famigliare, dalla famiglia Coccia, l’azienda è certificata biologica e produce lupini, avena, grano, orzo, patate e olio extravergine di oliva, cereali, frutteto, ortaggi.
Nell’Agriturismo vengono inoltre allevati i cavalli Murgesi, gli asini di Martina Franca, il maiale nero del Gargano e le pecore pugliesi. All’interno dell’Agriturismo Falcare sono presenti anche un Parco Avventura, un Parco Vita gratuito ed una scacchiera gigante all’aperto.
Gli ospiti dell’Agriturismo Falcare verranno omaggiati con un piccolo prodotto tipico di produzione propria dell’Agriturismo ed i possessori del Passaporto Slow Tourism avranno diritto anche ad uno sconto del 10% sul costo del soggiorno.


Gli ospiti sono accolti in monolocali o appartamenti confortevoli arredati con gusto.
Nell’Agriturismo Falcare, oltre all’azienda agricola ci sono altre tre strutture di varia epoca, di cui la prima comprende due sale ristoro adibite anche a meeting, una sala lettura e una sala TV.
Il secondo edificio comprende 8 camere matrimoniale e due appartamenti, ogni camera è dotata di bagno privato con doccia e terrazzino esterno.
La terza struttura offre cinque appartamenti ognuno con un nome di fiore e sono composti da soggiorno ingresso, bagno, camera da letto e cameretta.
Ogni locale è dotato di TV ed ha ingresso indipendente con terrazzo privato.
E’ presente un parcheggio recintato, un parco giochi per bambini ed una piscina con idromassaggio, dotata di un ampio solarium attrezzato.
L’agriturismo Falcare mette a disposizione degli ospiti anche il Parco Avventura, situato nei pressi di Bosco Quarto, con percorsi sospesi a diverse quote da terra installati su alberi. Il percorso del Parco Avventura è a pagamento in quanto viene effettuato con imbracature e alla presenza di un soccorritore o istruttore e viene effettuato in gruppo e non singolarmente. Inoltre per gli amanti del benessere fisico c’è il percorso ginnico attrezzato e gratuito lungo circa due Km nel mezzo del bosco. Inoltre si pratica il maneggio, il tiro con l’arco e sono disponibili Mountain bike per sane pedalate nel favoloso scenario del Parco Nazionale del Gargano.

Per colazione, gli ospiti dell’Agriturismo Falcare potranno degustare marmellate, pane biscotti e crostate, abbinate a caffè, latte, the e tisane varie.
L’Agriturismo Falcare per pranzo e per cena propone specialità tipiche garganiche a base di carne, funghi e ortaggi di stagione e tartufo.
In cucina si utilizzano all’80% prodotti provenienti dall’agricoltura biologica dell’azienda.
Alcuni dei piatti tipici sono le orecchiette con ragù di cinghiale e funghi porcini, pappardelle al tartufo, troccoli con noci, cinghiale in umido, pancotto.
Il menù ha un costo di 25 euro.
I vini proposti sono di origine pugliese, i liquori sono di produzione propria dell’Agriturismo Falcare.

L’azienda è ben collegata per le visite alla città di San Pio(San Giovanni Rotondo) a 20 km ed al Santuario di San Giovanni Rotondo. Inoltre la cittadina di Monte Sant’Angelo (Patrimonio dell’UNESCO) e la caratteristica Grotta di S. Michele è a soli 35 km. Da non perdere anche la meravigliosa costa del Gargano, a circa 25 Km si trova Rodi Garganico, Peschici a 35 Km,Vieste a 55 km, Mattinata a 60 Km. Nelle vicinanze dell'Agriturismo Falcare si può visitare anche la città di San Marco in Lamis con il famoso Convento di San Matteo e il Parco dei dinosauri a soli 25 Km di distanza, di grande interesse naturalistico c'è la Foresta Umbra ed i laghi di Lesina e Varano.

Camera matrimoniale con bagno e colazione: 32-36 euro a persona al giorno
Appartamento da 4/5 posti letto con cucina: 100-140 euro al giorno
Appartamento da 4 posti letto senza angolo cottura + colazione: 30-34 euro a persona al giorno
Aree di uso comune: Piscina, Percorso vita attrezzato, biciclette, parco giochi, scacchiera gigante all’aperto, solarium, barbecue, sala TV Sky, sala lettura.