SLOW VALLEY

Ben Fatto

Gli alloggi dell'albergo diffuso Valli del Natisone offrono abitazioni immerse nell’atmosfera incantata dei boschi e delle montagne in una natura incontaminata e ancora selvaggia. Tutte le case sono state ristrutturate mantenendo le vecchie    murature in pietra ma con le più avanzate tecniche di efficienza energetica, dai serramenti di nuova generazione all'utilizzo di impianti fotovoltaici. In convenzione con la Pro Loco locale, si organizzano camminate ed escursioni alla scoperta del territorio, dei suoi boschi di castagni secolari e delle tracce del passato. Gli alloggi fanno parte del percorso del famoso Alpe Adria Trail, sentiero per camminatori in 43 tappe che attraversa tre nazioni e dal Grossglockner in Austria arriva fino al mare di Muggia.


L’albergo diffuso Valli del Natisone offre ospitalità nei suoi alloggi dislocati nei borghi dei comuni di Grimacco e Stregna; graziose abitazioni immerse nell’atmosfera incantata dei boschi e delle montagne su cui domina imponente il monte Matajur. Vicina alla valle dell’Isonzo in Slovenia a pochi passi dal presidio longobardo di Cividale del Friuli (Patrimonio Unesco) e dal Santuario di Castelmonte, non lontano dai vigneti del Collio, l’Albergo diffuso Valli del Natisone da la possibilità di trascorrere una vacanza in piena libertà ma in tutto comfort.
Una offerta per tutti: per i più golosi, ristorantini tipici pronti a far scoprire i sapori della tradizione; per gli instancabili, percorsi naturalistici e sportivi; per gli appassionati, escursioni nei luoghi della storia; per i bimbi prati verdi per correre e fare capriole, per mamme e papà una sdraio per rilassarsi, godersi il panorama e respirare l’aria speciale di queste montagne.
Non perdete l’occasione di “vivere” i nostri paesi: le tradizioni, la cultura, la musica, la cucina… la nostra storia.
entrate in un mondo antico tutto da scoprire. L’albergo diffuso Valli del Natisone gestisce con un'unica segreteria 14 case vacanza nei borghi tipici del territorio e un ostello capiente adatto ai gruppi numerosi, per un totale di 97 posti letto

L'Albergo Diffuso non fornisce servizio di ristorazione ma è convenzionato con i ristoratori della zona dove si possono degustare i piatti tipici della tradizione e acquistare genuini prodotti dei piccoli produttori locali.  Su richiesta viene fornita la colazione.

Un paesaggio collinare e prealpino, con piccoli gruppi di case che fanno capolino tra imponenti distese di boschi, in prevalenza di castagno e faggio, e che a tratti si aprono in ampi e morbidi prati, dove ancora si pratica la fienagione nella stagione estiva.
Le borgate in cui si trovano i nostri alloggi sono costeggiate dalla strada turistica che, rimanendo sempre in quota, offre spettacolari punti panoramici in cui lo sguardo corre dai massicci montuosi sloveni alla pianura friulana, ponendo le valli del Natisone al centro del nuovo unico spazio europeo.
Da qui, infatti, gli ospiti dell’Albergo Diffuso Valli del Natisone potranno raggiungere agevolmente sia la Slovenia che Cividale del Friuli (Patrimonio Unesco), i vigneti del Collio e le mete più importanti del Friuli Venezia Giulia (Lonely Planet Best destination 2016), dalla montagna al mare: il punto di partenza ideale per una vacanza che consente di scoprire territori, sapori e culture contermini. Da non perdere: le passeggiate sul Monte Matajur, dove si può godere di un panorama a 360 gradi, dalle Alpi al mare; i percorsi storici sulla Grande Guerra del Monte Kolovrat, il Santuario di Castelmonte e la via dei Monti Sacri, il Villaggio degli Orsi di Stupizza, le cascate di Kot e le splendide rive e spiagge del fiume Natisone; a pochi chilometri le esperienze uniche della Slovenia, dagli sport estremi a Kobarid e Tolmin ai dolci colli e le prelibatezze della Brda slovena.

Dai 23 ai 30 euro a notte in base alla stagione. Possibilità di noleggio di mountain bike e bici a pedalata assistita.