B&B La Scentella

Ben Fatto

Il B&B La Scentella si caratterizza per un tipo di turismo che si può definire “di relazione”. L’accoglienza è amicale e familiare. Al suo arrivo l’ospite può, se lo desidera, accettare l’invito a cena di Roberto condividendo una cucina che il titolare definisce “cucina ciocheciò”, basata su cibi semplici, salutari, stagionali, di sovente utilizzando erbe spontanee raccolte nella proprietà della struttura. Gli ospiti vengono coinvolti nella preparazione del pasto.
Oltre alla conoscenza delle erbe e della natura, nella Scentella si svolgono, nel corso dell’anno, numerose iniziative culturali finalizzate alla conoscenza e alla promozione territoriale: raccolta della lavanda, vendemmia e vino cotto, presentazione di libri, visite ai luoghi di interesse turistico, culturale e naturalistico, accompagnamento ad aziende di prodotti tipici.
Si pratica la raccolta differenziata (carta, plastica, organico, vetri e metalli, indifferenziato).
La struttura è dotata di: pannelli solari, fotovoltaico, pompe di calore.
Per i possessori del passaporto Slow Tourism è previsto in omaggio un flaconcino (10 ml) di olio essenziale puro di lavanda della Scentella.


La struttura è gestita dal titolare Roberto Ferretti.
Il B&B è in aperta campagna immerso in 7 ettari di proprietà coltivata a bosco (ciliegi da legno, noci, querce, ulivi) un campo di 5000 mq di lavanda e rosmarino e una piccola vigna.
La Scentella si trova a 700 metri dal borgo medioevale di Petritoli (FM).
All’interno la casa è divisa in tre camere/appartamenti autonomi, mono e bilocali, dotati di bagno e angolo cottura. Un portico comune, un salone, dotato di cucina attrezzata, da utilizzare su richiesta.
Gli ampi spazi esterni (giardino di piante aromatiche, prati erbosi, campagna, ecc.) sono tutti utilizzabili dagli ospiti i quali possono raccogliere anche la frutta di stagione.

A 17 km (un quarto d’ora di macchina) si può raggiungere il mare (Pedaso, Altidona, Campofilone, Cupra Marittima. Grottammare, Porto San Giorgio, ecc).
I Monti Sibillini si trovano a circa 45 km (trekking, funghi, tartufi, ecc).
Le città da visitare sono molte: oltre ai numerosi borghi medioevali, a pochi km ci sono città d’arte come Fermo (17 km), Ascoli Piceno (45 km), Loreto, (40 km), Recanati 45 km), ecc.
I vulcanelli di Monteleone, i templi e teatri romani, spesso in aperta campagna; le chiese romaniche ed abazie benedettine diffuse sul territorio, e tante altre cose interessanti da scoprire

Il costo giornaliero è in media di 25 euro a persona. (Minimo 2 persone). Per una persona singola è di 35-40 euro al giorno in media. Questi prezzi sono praticati per tutto l’anno senza distinzione tra bassa o alta stagione.
Il prezzo comprende: biancheria da bagno e da letto, prima colazione in modalità self-catering (gli ospiti hanno camere/appartamenti autonomi comprensivi di cucina), TV, wi-fi, lavatrice e asse da stiro, acqua, luce, gas e riscaldamento (d’inverno). Per soggiorni di una settimana o oltre non è prevista la prima colazione.
Per le attività extra sono previsti accompagnamenti a mete di interesse turistico o artistico, piccoli laboratori di cucina, di riconoscimento delle erbe spontanee. Conoscenza di prodotti tipici e accompagnamento presso aziende di prestigio