PALAZZO BONFRANCESCHI

Ben Fatto

Palazzo Bonfranceschi oltre a camere di residenza, sale di rappresentanza, sala conferenze e spettacoli ed una Galleria d’arte contemporanea, è dotato di tre laboratori artistici (spazi per dipingere, scolpire, etc.)
Si organizzano infatti, ad intervalli continui e su richiesta, vari corsi artistici per i nostri ospiti e non solo.
Per esempio il Corso “L'arte del Feltro” per trasformare la lana grezza appena tosata, in tessuto fino ad arrivare alla creazione di oggetti di uso quotidiano o il Corso “Sculture di cartapesta”, il Corso “Pittura materica” (incontro tra le tecniche tradizionali e l'uso di materiali normalmente non considerati destinati alla produzione artistica) ed infine il Corso “Fotogrammatica”.
All'arrivo i nostri ospiti saranno omaggiati con un aperitivo a base di vini del luogo con assaggio di prodotti locali, oltre allo sconto del 10% ai Turisti con Passaporto Slow Tourism.
A Palazzo Bonfranceschi inoltre si parla Italiano, Portoghese, Spagnolo e Inglese.
Con i suoi laboratori d’arte e le sale per la presentazione di ogni tipo di evento culturale, Palazzo Bonfranceschi si presenta come un’oasi di relax, senza per questo rinunciare al vantaggio di fare una vacanza ricca di emozioni.

 


Nel cuore del centro storico medioevale di Belforte del Chienti, in provincia di Macerata, sorge Palazzo Bonfranceschi, elegante dimora storica del XVI secolo, che prende il nome dall’ultima famiglia che lo ha posseduto.
Palazzo Bonfranceschi è gestito da TDA Universal sas, società attiva nella promozione dell’arte e della cultura, nella persona di Elisa Mendes de Almeida, amministratrice e legale rappresentante.
Il Palazzo è caratterizzato da soffitti con travi in legno a vista e da mobili in stile classico, tutte le camere dispongono di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia e sono arredate con opere di arte contemporanea originali ed elementi creati a mano dai gestori (tende, copriletto, specchi, ecc.).
Tra gli spazi comuni a disposizione degli ospiti, oltre alla sala colazione, ci sono la sala nobile, con elementi di pregio, come il soffitto a cassettoni e il pavimento in cotto, l'antica cappella privata, con gli stucchi in stile veneziano, in parte ricostruiti con l'ultimo restauro.
È presente anche una sala conferenze ed una piccola biblioteca con libri disposti in tutti gli ambienti, camere comprese.
Il palazzo è dotato, inoltre, di un affascinante cortile interno anch'esso messo a disposizione degli ospiti.

Palazzo Bonfranceschi offre ai propri ospiti la colazione che si compone di prodotti tipici della tradizione italiana: prodotti da forno, biscotti, pane, burro, marmellata, yogurt, latte, tè, caffè e succhi di frutta.
Inoltre si possono degustare le torte di Elisa, la quale utilizza ingredienti naturali e genuini seguendo sia la tradizione portoghese che quella italiana.

Palazzo Bonfranceschi promuove il territorio di cui è parte integrante.
A parte innumerevoli guide, relative sia all'intera regione Marche che a specifiche realtà, assistiamo i nostri ospiti al 100% nella ricerca di luoghi da scoprire.
Palazzo Bonfranceschi dista 150 metri dal MIDAC, Museo Internazionale Dinamico d'Arte Contemporanea, e 30 minuti di auto dalla costa adriatica e dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Suggeriamo un movimento concentrico che partendo da Belforte del Chienti, includa anche gli affascinanti borghi di Caldarola, Tolentino, San Ginesio, San Severino Marche ed Urbisaglia.

Palazzo Bonfranceschi dispone di 8 camere tutte dotate di due letti (a scelta tra matrimoniale o due letti singoli).
Nella camera più grande si possono aggiungere, eccezionalmente, due letti, in sei camere si può aggiungere un letto, mentre nella camera più piccola non c’è possibilità di letti aggiuntivi.
Su richiesta è disponibile culla per bambini al di sotto dei quattro anni che soggiornano gratis.
-Camera tripla con prima colazione Euro 75.00 (tutto l'anno)
-Camera doppia con prima colazione Euro 60.00 (tutto l'anno)
-Camera singola con prima colazione Euro 40.00 (tutto l'anno)
Tra i servizi inclusi: cambio della lenzuola e degli asciugamani ogni tre giorni (se richiesto, pulizia della camera ogni tre giorni (se richiesto), accesso alle Sale Comuni, Internet wireless, visita guidata al MIDAC, visita guidata alla ex Chiesa di San Sebastiano in Belforte del Chienti, visita guidata al Polittico di Giovanni Boccati, presso la Chiesa di Sant’Eustachio in Belforte del Chienti, corsi artistici a prezzi agevolati nei laboratori del Palazzo.
È inoltre possibile organizzare escursioni e visite guidate con guide naturalistiche e turistiche convenzionate.