Destinazioni italiane di eccellenza: MONTEVECCHIO

 

Benvenuti a MONTEVECCHIO, frazione del Comune di Guspini
Guspini è un’incantevole cittadina mediterranea situata nei pressi della costa sud-occidentale della Sardegna.
È una località affascinante, caratterizzata da un paesaggio incontaminato, un clima caldo e un’architettura antica. Il panorama è dominato dal gruppo montuoso del monte Linas, con le vette dei monti Arcuentu e Maiori.
Lo splendido scenario è impreziosito dalle dune, dai boschi e dal mar Mediterraneo. Grandioso il litorale, che si estende per 46 km, con magnifiche spiagge di sabbia.
Varie cascate costellano il territorio intorno alla cittadina, circondata da numerose aree forestali, tra cui il parco Gentilis e il parco di Perd’e Pibera, il più vasto della zona. Appena fuori Guspini, meritano una visita anche altri luoghi interessanti, tra cui Montevecchio, una piccola borgata a 10 km dalla cittadina. Si tratta di uno dei più antichi siti minerari d’Italia, da cui si estraeva principalmente la galena.
Oggi Montevecchio è sede di un eco-museo, in cui sono esposte le vicende storiche della regione, le sue principali attività e la vita di ogni giorno della gente del posto. Esplorare Guspini e i suoi dintorni regala davvero un grande piacere.

Rigenerazione  e rinascita
Poco dopo il declino dell’industria mineraria, la cittadina perse non solo la sua principale fonte economica, ma anche il suo spirito. La manutenzione del centro storico non fu più considerata una priorità e gli effetti del declino economico divennero visibili lungo le strade di Montevecchio.
Grazie al programma di rigenerazioneavviato nell’ultimo decennio, Montevecchio è oggi una prospera meta turistica.
Le miniere sono state convertite in attrazioni turistiche.
I vecchi edifici dall’ampio patrimonio architettonico sono stati ristrutturati: lo stile Art Nouveau dei palazzi è stato riportato al suo antico splendore. Per esempio, il palazzo della Direzione, costruito negli anni Settanta del 1800 e progettato per essere la sede direttiva dell’imprenditore Giovanni Antonio Sanna, è stato restaurato e ora è aperto ai visitatori.
È stato predisposto uno speciale tour culturale che accosta vari elementi del villaggio: le miniere, l’artigianato rurale, le tradizioni e le abitazioni residenziali. Questo approccio integrato diretto a raccontare visivamente la storia di Montevecchio, si è rivelato di enorme interesse per i turisti.

Visite consigliate
• fate una passeggiata intorno al monte Maiori: la montagna è nota soprattutto per il suo splendido querceto sulla cima
• visitate i bagni termali di Sardara, famosi sin dall’antichità per le loro proprietà curative
• fate una passeggiata nel parco di San Sisinnio (Villacidro), dove si erge un boschetto di ulivi millenari
• Visitate il sito Web di Montevecchio, frazione del Comune di Guspini
• Guardare il nostro video su: Montevecchio, Municipality of Guspini – 3 minutes – 1 minute video
• Contatto EDEN a Montevecchio, frazione del Comune di Guspini sindaco@comune.guspini.vs.it

Fonte: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden