Destinazioni Italiane di Eccellenza: PISTOIA

Benvenuti nella provincia di Pistoia

A pochi chilometri dalle destinazioni più rinomate della Toscana, deviando dal consueto itinerario turistico, è possibile andare alla scoperta dell’incantevole paesaggio e del ricco patrimonio artistico e culturale della provincia di Pistoia.

Si possono scoprire tesori artistici ovunque, dai meravigliosi centri storici di Pistoia e Pescia, alla famosa città termale di Montecatini con gli edifici di gusto Art Nouveau e le numerose ville antiche. Le numerose chiese in stile romanico, disseminate in tutto il centro storico di Pistoia testimoniano, il florido passato medievale della città. L’arte e l’architettura contemporanea arricchiscono ulteriormente il panorama.

Simbolo di un Appennino ancora incontaminato, gli autentici e pittoreschi paesaggi di Pistoia e dintorni, ospitano una flora e una fauna molto ricche. Tra punti panoramici e dolci colline, riserve naturali e aree protette, i visitatori potranno attraversare boschi meravigliosi, e imbattersi in laghi, valli, colline curate come giardini e campi disseminati di ulivi secolari e viti.

La zona di Pistoia è una terra ricca di tradizioni. Durante tutto l’anno, le città e i paesi ospitano manifestazioni storiche, cerimonie religiose, mostre popolari, festival e feste patronali che affondano le loro radici nella cultura del popolo toscano.

Accessibilità

La città di Pistoia è accessibile e comoda da visitare. Chiunque può infatti visitarla senza problemi, dalle persone con disabilità, alle famiglie con bambini piccoli, agli anziani.

Le amministrazioni locali, in collaborazione con le associazioni e gli operatori del settore, si sono impegnate a rendere la regione facilmente accessibile a tutti, compresi i disabili e le persone anziane. Grazie al progetto “Pistoia per tutti” sono infatti riuscite a migliorare l’accessibilità dei servizi turistici. Le strade del centro storico facilmente percorribili anche per le persone sulla sedia a rotelle, il Museo Tattile per conoscere la città attraverso il senso del tatto, il sentiero sotterraneo per visitare le grotte adatto anche alle persone con problemi motori o visivi e i percorsi natura accessibili sono solo alcuni dei tanti esempi.

Il libro “Pistoia per tutti” è una guida ricca di informazioni utili sul turismo accessibile nella provincia di Pistoia ed è disponibile anche in braille e in edizione audio.

Consigli sui luoghi da visitare

  • Visitate i laghi e i canali del Padule di Fucecchio. Quando arrivano la neve e il ghiaccio, invece, divertitevi a sciare sui monti dell’Abetone
  • Fate una sosta nella città delle arti , all’interno dei nostri musei potrete ammirare il romanico e il barocco, l’arte medievale e quella contemporanea
  • Andata alla scoperta delle tradizioni popolari nell’ Ecomuseo della Montagna Pistoiese
  • Godetevi le terme di Montecatini e Monsummano; le loro calde acque rilassano il corpo e la mente assicurando una sensazione di benessere e serenità

Video

Guardate il video EDEN su Pistoia

Fonte: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden