Beau Sejour

Ben Fatto

Ai propri ospiti, l’Hotel Beau Sejour propone un’escursione guidata ad un alpeggio.
Inoltre è attiva anche l’iniziativa: ‘Balla coi Gufi’, escursione guidata notturna.
Per gli amanti del buon cibo tipico c’è la degustazione del prosciutto crudo di Bosses e la
visita al deposito e degustazione del formaggio Fontina.
Al Barmé : aperitivo/degustazione con prodotti valdostani, in grotta.
Omaggio per i clienti con Passaporto Slow Tourism: un aperitivo di benvenuto della casa.


Questo tipico albergo di montagna, inserito nel bellissimo borgo di Etroubles, si caratterizza con importanti rivestimenti in pietra e legno.
Di proprietà della Famiglia Figerod dal 1976, ha subito negli anni ammodernamenti ed ampliamenti ed è gestito, oggi, da Monica ed Elio che, attenti all'ambiente ed alla loro clientela, utilizzano unicamente prodotti biodegradabili ed alimenti a km 0. L’apprezzato ristorante, in estate, offre la possibilità di pasti in terrazza.
L’hotel dispone di 30 camere, di diverse tipologie : dalle standard, alle superior, alle suite e tutte hanno il balcone o il terrazzo. I clienti hanno a disposizione: un bar, un salottino con stufa a legna, una stube, una palestra, una sala riunioni da 60 persone, parcheggio e garage.

Se il buongiorno si vede dal mattino…ecco la prima colazione a buffet dell’hotel Beau Sejour: torte e croissant del pasticcere, marmellate fatte in casa, pane di segale, formaggi, salumi locali, frutta di stagione, yogurt, succhi di frutta, cereali, latte fresco, diversi tipi di tè, caffè, cioccolata. Per il pranzo e la cena i piatti sono rigorosamente fatti in casa, risultato di un’attenta ricerca di Monica, eccone alcuni esempi:
Antipasti: Carne salada con mele renette e fontina, baci alla toma d’alpeggio e crema di mirtilli.
Primi piatti: Gnocchi di patate alle ortiche e bleu d’Aoste, crespelle di grano saraceno al seras e erbette.
Secondi piatti: Costata di cervo ai frutti rossi con biscotto di polenta integrale, petto d’anatra all'arancio e miele con frittelle di mele.
Dessert: Semifreddo ai frutti rossi con salsa al cioccolato e cialda croccante, riso al latte light alla frutta.

Il Paese di Etroubles è inserito tra i Più Bei Borghi d’Italia per la sua tipicità e per il suo interessante Museo a Cielo Aperto che si dipana nelle viuzze del borgo.
Frequentato, in estate, dagli amanti delle passeggiate, grazie anche alla sua dislocazione lungo un tratto della Via Francigena ed in inverno dagli amanti dello sci, grazie al comprensorio sciistico di Crevacol ed al suo snow park a soli 5 km.
Invidiabile la sua posizione, a soli 15 km dalla città romana di Aosta, a 10 dal tunnel che conduce in Svizzera ed a 20 dal rinomato Colle del Gran San Bernardo con l’allevamento degli omonimi cani.

Tutte le camere sono con bagno, balcone, tv, telefono.I prezzi variano, a seconda della tipologia e del periodo.
Camera Doppia in B&B : da €79 a €94
Possibilità di noleggio biciclette in hotel.

Slow Minute