Santa Maria di Leuca

Ben Fatto

Durante il soggiorno dei clienti, la famiglia Licchelli propone lezioni di cucina tipica, lavorazione della pasta fatta in casa, degustazioni dei prodotti tipici locali.
Ogni settimana viene organizzata “La cena Salentina” con un ricco buffet di pietanze della tradizione contadina, accompagnata da olio d'oliva e vino del Salento.
Previste visite guidate a cantine e frantoi locali, tessiture e altri laboratori artigianali di terracotta, giunco, pietra leccese e carparo, cartapesta.
Attività di trekking ed escursioni.
Per i possessori del Passaporto Slow Tourism è previsto lo sconto del 10% (escluso per le promozioni).
Come omaggio di benvenuto: una piccola confezione di prodotto tipico o un gadget del camping.


Il camping-village è gestito a carattere familiare, da quasi 40 anni ed è aperto tutto l’anno.
Si trova al centro del tacco pugliese, nel Capo di Leuca, e facilmente da qui ci si può spostare da ogni parte, verso l’Adriatico o lo Ionio.
Si potranno scoprire le scogliere, falesie, grotte, muretti a secco, macchia mediterranea e sentieri mozzafiato, ma anche la sabbia finissima delle Maldive del Salento.
Non può mancare una visita a Santa Maria di Leuca, dove i due mari si dividono, ben visibili in cima al promontorio dove c’è il santuario e il faro.
Il campeggio Santa Maria di Leuca si estende su una superficie di circa 30.000 mq, a circa 150 mt sopra il livello del mare, immerso nel verde di pini, eucalipti e olivi.
Al suo interno ci sono ampie piazzole ombreggiate servite da colonnine elettriche e 3 blocchi di servizi igienici con docce e lavatrici a gettone.
Ci sono anche case mobili e appartamenti in muratura climatizzati, piscine (aperte in estate), campi da gioco polivalenti, bar, ristorante-pizzeria, minimarket, parco giochi, animazione, servizi benessere.
I clienti hanno a disposizione il bus navetta gratuito per il mare di Santa Maria di Leuca.

I servizi bar, ristorante-pizzeria, minimarket, animazione sono attivi dal 30 maggio fino al 15 settembre.
La colazione può essere consumata al bar, dove e in alternativa ai classici croissant c’è il “pasticciotto alla crema”, dolce tipico leccese.
Tra le pietanze tipiche proposte ci sono: fave nette e cicureddhe; orecchiette e minchiareddhi alla leccese; orecchiette con le rape; sagne torte al sugo; pezzetti di cavallo; polpo in pignata; scuscelle; paparotta; frittura di paranza; pittule; pitta di patate e molto altro.
Il costo del menù va da 15 a 25 euro a persona.

Dal camping, la cittadina di Santa Maria di Leuca dista appena 3 km.
Da una parte si trova il promontorio Japigio di Punta Meliso con il Santuario “De Finibus Terrae”, che nasce da un antico tempio dedicato alla dea Minerva.
Sul pormontorio c’è il Faro che, con la sua altezza di 48,60 metri e la sua collocazione a 102 metri sul livello del mare, è uno dei più importanti d'Italia.
Sotto si trova la Scalinata che fa da cornice alla Cascata Monumentale che sfocia in mare e che collega il Santuario al porto, per terminare con la Colonna Romana Monolitica.
Sul lungomare di Santa Maria di Leuca ci sono Ville ottocentesche con stili differenti, e le Bagnarole.
I litorali di ponente e di levante sono ricchi di bellissime grotte carsiche, quasi tutte raggiungibili e visitabili dal mare.
Sul versante adriatico, lungo la suggestiva litoranea S. Maria di Leuca-Otranto, c’è “Ciolo” un'insenatura che ha alle sue spalle un profondo canyon scavato nella roccia dalle acque meteoriche sovrastato da un ponte alto circa 30 mt da cui si tuffano gli amanti del pericolo e degli sport estremi.
Quest'area ricade nel Parco Naturale S. Maria di Leuca-Otranto.
Ad Otranto, il punto più orientale dell'Italia, i clienti possono visitare la Cattedrale dell'Annunziata, la Basilica bizantina di San Pietro, il Castello, l'Abazia di San Nicola di Casole, la Chiesa di San Francesco e il Santuario di S.M. Dei Martiri.
A nord di Otranto, ci sono i Laghi Alimini, l'Oasi e Riserva Naturale Le Cesine ed il Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio.
Da Santa Maria di Leuca sul versante jonico la scogliera lascia spazio alle grandi distese di sabbia. Le mete sono Torre Vado, le Maldive del Salento (impianto balneare con cui il camping è convenzionato) e Torre Pali.
Da Lido Marini ha inizio in Parco Naturale Litorale di Ugento.
Proseguendo in direzione Gallipoli a partire da Punta Pizzo c’è il Parco Naturale Isola Sant’Andrea.
A Gallipoli da vedere c’è il Castello Angioino, la Cattedrale, la Chiesa del Carmine, la Chiesa S. Domenico al rosario, la Chiesa S. Teresa d'Avila, la Chiesa S. Francesco di Paola, l'Oratorio dell'Immacolata, la Chiesa di S. Maria della Purità, la Chiesa dell'Immacoata, la Chiesa della Madonna degli angeli, il Museo Civico, il Palazzo del seminario, Palazzo Balsamo, Torre dell'Orologio, Palazzo Pirelli, Palazzo Episcopale, Teatro Garibaldi, il Porto.
Da non perdere la Riserva Naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano.
Acqua cristallina anche a Porto Cesareo, con l’area marina protetta.

Area campeggio, costi giornalieri:
• 2 persone + tenda piccola + auto + attacco luce da 19 euro in bassa stagione, ad un max di 42 euro in altissima stagione.
• 2 persone + Autocaravan + attacco luce da 21 euro in bassa stagione, ad un max di 48 euro in altissima stagione.
• Tariffa Camper stop da 16 euro in bassa stagione, a max 25 euro in altissima stagione (da considerarsi per la sosta di una sola notte).
Area villaggio:
• n. 8 Case mobili climatizzate da 2 posti con camera matrimoniale, bagno, veranda esterna attrezzata con angolo cottura, da un minimo di Euro 50 a notte in bassa stagione ad un max di Euro 130 in altissima stagione.
• n. 20 Case mobili climatizzate da 3-4-5 posti con due camere da letto, bagno, dinette con angolo cottura, veranda esterna in legno, da un minimo di Euro 55 al giorno in bassa stagione ad un max di 180 in altissima stagione.
• n. 9 Miniappartamenti in muratura climatizzati da 2 a 6 posti da un minimo di Euro 55 in bassa stagione ad un max di euro 200 in altissima stagione.
Le tariffe, sia per l'area campeggio che per il villaggio, comprendono le Tessere Club che danno diritto all’ingresso piscine, impianti sportivi, animazione, miniclub, bus navetta per il mare.
Servizi extra a pagamento sono: il noleggio della biancheria da letto e/o da bagno e il nolo TV per le unità abitative, il noleggio biciclette, le escursioni guidate, le escursioni in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca.
E' possibile usufruire del trattamento di mezza pensione o pensione completa con un supplemento di euro 20 ad adulto e 16 euro a bambino/ragazzo di età inferiore ai 16 anni per la mezza pensione, euro 30 ad adulto, euro 24 a bambino/ragazzo per la pensione completa.

Slow Minute